Blocco dei cancelli e scioperoalla Bames di Vimercate

Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato la protesta per lunedì 12 dicembre 2011 a seguito della decisione dell'azienda di avviare la procedura di licenziamento per 330 lavoratori di Vimercate. Agitazione anche alla StMicroelectronics
Blocco dei cancelli e scioperoalla Bames di Vimercate

Vimercate– Secondo Cgil, Cisl e Uil la Bames-Sem ha aperto la procedura di licenziamento per 330 lavoratori. Da qui la decisione di organizzare per lunedì 12 dicembre lo sciopero per l’intera giornata e il blocco dei cancelli a partire dalle 6.
Secondo i sindacati la decisione dell’azienda è stata presa all’indomani dell’incontro avvenuto in Regione per il futuro della Bames-Sem e risolvere il problema degli esuberi, anche attraverso la mobilità. Fim, Fiom e Rsu hanno quindi chiesto di non procedere con la procedura di mobilità ma di affrontare una serie di passaggi alternativi. «La risposta dell’azienda è arrivata con un fax di apertura della procedura di licenziamenti, mettendo in grossa difficoltà il percorso individuato» accusano i sindacati.
Acque agitate anche alla StMicroelectronics di Agrate Brianza dove la decisione della direzione di prolungare l’impegno fino a marzo 2012 solo a 63 dei 181 lavoratori a contratto ha determinato la decisione sindacale di organizzare due ore di sciopero con presidio davanti ai cancelli dalle 12,30 alle 14,30 del 12 dicembre.