Barlassina, allarme-appello Aido:«Senza volontari chiuderemo»

Barlassina – L’Aido Barlassina cerca volontari che si impegnino in maniera diretta nell’attività dell’associazione. Dall’ultima assemblea annuale del gruppo è emerso un numero decisamente confortante di iscritti, che ammonta a un totale di 214 tessere. «Il vero problema – avverte il presidente Gianmarco Glerean – è l’impegno dei volontari attivi, che sono troppo pochi per portare avanti il lavoro del gruppo» e comunque ben al di sotto del numero minimo previsto dallo statuto. Cosa fare di fronte a questa situazione? Il presidente e i volontari un’idea ce l’hanno, ma per il momento preferiscono mantenersi piuttosto generici nell’individuare con precisione i destinatari del loro appello.

«Negli ultimi due anni – si limita a riportare il presidente – il gruppo ha ricominciato a lavorare raccogliendo numerose iscrizioni e partecipando a diverse iniziative». Rimane però il problema dell’impegno, che comunque non risulterebbe particolarmente gravoso per le centinaia di tesserati: si parla infatti di una attività limitata a un’ora e mezza ogni due settimane. Un impegno che potrebbe essere compatibile con molte delle vite degli iscritti. «Se non arriveranno altri volontari – è quasi un ultimatum quello pronunciato dal direttivo – a breve dovremo chiudere. Sarebbe un vero peccato, il gruppo stava cominciando a lavorare bene, creava iniziative in paese e portava il messaggio della donazione di organi raccogliendo diverse dichiarazioni di volontà a donare gli organi».

La chiusura della sede sarebbe sicuramente una sconfitta per l’associazionismo barlassinese e per il paese tutto che così «dimostrerebbe che non è interessato alla donazione degli organi e alla diffusione della cultura della donazione». La nuova sede dell’Aido presso il nuovo centro polifunzionale dell’ex parco militare è aperta il secondo e il quarto lunedì di ogni mese dalle 21 alle 22.30. In Italia, dicono i bilanci di fine anno, nel solo 2009 sono stati effettuati 3.261 trapianti tra cuore, reni, polmoni, fegato, pancreas ed intestino. I volontari dell’associazione donatori organi saranno inoltre in piazza Cavour con uno stand, in occasione della tradizionale Camminata di primavera che quest’anno è in programma domenica 8 maggio.

L’Aido è tra gli organizzatori della Camminata insieme all’amministrazione comunale: a partire dalle ore 8.30 Gianmarco Glerean e gli altri volontari saranno in piazza per tutta la durata della manifestazione non competitiva, per illustrare l’attività del gruppo e incontrare la cittadinanza.
Pier Mastantuono