Oggi come trent’anni fa. Nel 1984 era stato per la fame in Etiopia, nel 2014 sir Bob Geldof e Midge Ure hanno riunito un nuovo Band Aid per raccogliere fondi per la lotta al virus Ebola. Con la stessa canzone: “Do they know it’s Christmas?”, interpretata in una versione aggiornata. È Band Aid 30.
All’appello del supergruppo ha risposto la storia e il nuovo corso della musica inglese e irlandese: in studio tra gli altri Ed Sheeran, One Direction, Ellie Goulding, Emeli Sandé e Rita Ora insieme a Bono, Angelique Kidjo, Chris Martin dei Coldplay, Sinead O’Connor, Seal.
Il download digitale è disponibile da lunedì 17 novembre, il cd uscirà l’8 dicembre 2014. L’intero ricavato dalle vendite andrà a finanziare la ricerca e ad aiutare le persone colpite dal virus. Aggiornamenti sui social network con l’hashtag #BandAid30 e sul sito ufficiale www.bandaid30.com.
Nel 1984, tra gli altri, avevano partecipato Simon Le Bon e i Duran Duran, Sting, George Michael, Boy George, Paul Young, gli Spandau Ballet.