Auguri in poesia da tredicenniall’Italia che compie 150 anni

Mostra a Vedano delle 150 poesie che gli alunni della terza C della scuola media di Barzanò hanno dedicato ad altrettanti personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese. L'esposizione, in municipio, sarà visitabile anche sabato e domenica.
Auguri in poesia da tredicenniall’Italia che compie 150 anni

Vedano al Lambro – Festeggiare i 150 anni dell’Italia nel giorno della festa della Repubblica e della Costituzione, con una mostra dedicata al secolo e mezzo di storia nazionale, rivista dagli occhi di una ventina di alunni tredicenni della seconda C della scuola media di Barzanò (Lecco). Con l’insegnante Mariangela Magni, hanno dedicato 150 poesie ai personaggi storici, ai monumenti, alle città, alle tradizioni, alla letteratura, all’arte, alla cucina, agli artisti e ai cantanti di tutte le regioni dello Stivale.

La mostra intitolata «Auguri, Italia» è stata aperta questa mattina nell’aula consiliare «Aldo Moro» nel municipio di largo Repubblica, al termine delle cerimonie ufficiali del 2 Giugno. Sarà nuovamente visitabile sabato 4 nel pomeriggio e domenica 5, al mattino. «L’idea sviluppata dagli alunni -spiega la professoressa Magni- è nata dopo aver studiato nel programma di prima media le regioni. In vista del 150esimo anniversario dell’Italia, i ragazzi hanno abbinato storia, geografia e poesia, alla scoperta delle peculiarità di città e regioni, evidenziando stemmi, monumenti e piatti tipici, dialetti e personaggi».

Già nel 2008, una classe della prof.  Magni aveva rivisitato sotto forma di fumetti gli articoli della Costituzione nel 60esimo anniversario della Carta fondamentale della Repubblica. I disegni e i commenti li avevano poi illustrati a Roma al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, a settembre nella festa per l’inizio dell’anno scolastico, e poi a Vedano a novembre. «Invieremo un dvd della mostra sui 150 anni dell’Italia al nostro Presidente», annuncia l’insegnante di Barzanò.
ma.s.