Monza– La Fiom Cgil sciopera, gli imprenditori sono perplessi. La riforma dell’articolo 18 promossa dal governo Monti è al centro dell’attenzione del mondo del lavoro. In provincia di Monza, nella giornata di venerdì 23 marzo i lavoratori della Peg Perego hanno scioperato per un’ora mentre lunedì 26 marzo sarà orgaizzato un presidio dell’azienda dalle 14 alle 15. Martedì 27, invece, sciopero con presidio davanti alla VRV di Ornago.
Ma se la Fiom sciopera e protesta, gli imprenditori manifestano apertamente più di una perplessità. L’indagine sulla riforma del mercato del lavoro e dell’articolo 18 promossa dalla camera di commercio di Monza attraverso 600 imprenditori della Lombardia, ha evidenziato come in Brianza ci sia maggiore consenso verso l’azione del governo (26,3%) rispetto a Milano (24,3) e alla Lombardia (24,4). Il 25% degli imprenditori monzesi ritiene che costi troppo per le imprese, valore molto distante da quello Lombardo (30,2) e Milano (34,7). In Brianza, poi, preferirebbero il modello tedesco (26,8%) mentre la grande maggioranza (complessivament il 69%) invoca una riduzione fiscale per quel che riguarda redditi d’impresa, costo del lavoro, imposte.
Articolo 18, la Fiom scioperaPerplessità tra gli industriali
I metalmeccanici della Cgil incrociano le braccia alla Peg Perego di Arcore dove lunedì 26 marzo si svolgerà un presidio. Indagine della Camera di commercio di Monza: per un'azienda su tre la riforma costa troppo