Arte contemporanea:la carica di 37 brianzoli

Arte contemporanea:la carica di 37 brianzoli

Lissone – Trentasette artisti tra pittori e scultori che hanno partecipato alle rassegne italiane più importanti, come la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma, e maestri dal curriculum internazionale particolarmente prestigioso. Saranno i protagonisti della mostra "Presenze del contemporaneo. Artisti in Brianza" che verrà ospitata negli spazi del museo d’arte contemporanea di Lissone da sabato 28 marzo al 31 maggio. Si tratta di una prima ricognizione degli artisti attivi nel territorio, questi ultimi selezionati da un Comitato scientifico costituito da Luigi Cavadini, direttore artistico del museo e da quattro critici d’arte da tempo operanti nelle varie realtà della provincia: Massimo Omar Cattaneo di Vimercate, Alberto Crespi di Monza, Camillo Ravasi di Desio e Luca Tommasi, responsabile mostre della Galleria Civica di Seregno.

Archivio del contemporaneo – L’assessorato alla cultura di Lissone attraverso il proprio museo – unica istituzione riconosciuta dalla Regione Lombardia ad occuparsi di arte contemporanea in Brianza – ha già da qualche tempo avviato la raccolta di materiali informativi sugli artisti operanti nel territorio della nuova provincia, con l’intento di costituire un "archivio del contemporaneo" consultabile presso la realtà museale lissonese dagli studiosi e dal pubblico interessato. La mostra "Presenze del contemporaneo. Artisti in Brianza" intende da un lato promuovere la ricchezza e le potenzialità artistiche contemporanee della nuova provincia di Monza e Brianza, dall?altro sviluppare e incrementare il radicamento del museo di Lissone nel contesto culturale, sociale ed economico-produttivo in cui è inserito.

Trentasette artisti – Trentasette sono gli artisti individuati che rappresentano varie generazioni: dagli anni Dieci fino agli anni Sessanta. Per quanto riguarda la generazione dei quarantenni, si è deciso di porre l’attenzione sulle figure più promettenti in un raffronto stretto con la situazione attuale dell’arte in Italia. Questo l’elenco degli artisti, il cui lavoro sarà rappresentato in mostra da due opere ciascuno: Stefania Albertini e Giampiero Moioli, Milena Barberis, Vittorio Bellini, Fosco Bertani, Walmer Bordon, Dario Brevi, Boris Brusa, Giancarlo Cazzaniga, Angelo Cesana, Bruno Chersicla, Chiara Anna Colombo, Alex Corno, Giancarlo Curone, Mario De Leo, Nicola Frangione, Alberto Maria Giulini, Roberto Giussani , Francesca Guffanti , Alessio Larocchi, Giuseppe Locati, Luciano Maciotta, Mariagrazia Marelli, Max Marra, Ermes Meloni, Luca Melzi, Giuseppe Monguzzi, Alberto Montrasio, Lorenzo Piemonti, Nora Roitberg, Alessandro Savelli, Luigi Stradella, Raffaella Surian, Antonio Teruzzi, Antonio Triacca, Valentino Vago, Pierantonio Verga, Gian Emilio Zincone. Si tratta di autori che sono nati nel territorio provinciale o che in Brianza da anni vivono e lavorano. La rassegna, che necessariamente per ragioni di spazio non può accogliere la ricchezza e l’ampiezza di tutto l’universo dell’arte della Brianza, è da considerarsi un primo importante momento di approccio al territorio che troverà nel futuro ulteriori momenti di crescita e di sviluppo. L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 28 marzo, alle 18.
Elisabetta Pioltelli