Apre il Carroponte S’inaugura l’estate

Tre anni e 350 concerti. Con 250mila presenze solo nel 2012. Sono i numeri da cui riparte il Carroponte per la stagione 2013 che ricomincia il 29 maggio. Col Teatro degli orrori e un occhio al cielo su Sesto San Giovanni.
Il Carroponte di Sesto San Giovanni
Il Carroponte di Sesto San Giovanni

Tre anni e 350 concerti. Con 250mila presenze solo nel 2012. Sono i numeri da cui riparte il Carroponte per la stagione 2013 che ricomincia il 29 maggio. Perché il caldo non è ancora arrivato, la primavera tanto meno, ma a Sesto San Giovanni vogliono far respirare già quell’aria d’estate, quando è tanto bello andare ai concerti. Sia chiaro, anche dalle parti dell’area archeologica industriale ex Breda sono consapevoli di avere a che fare con una stagione pazzerella e allora per il concerto del Teatro degli orrori è stato inaugurato il “Carroponte Meteo News” che su Facebook informa in tempo reale di tutto quello che succede sul cielo di Sesto.

Fino a metà settembre sono in programma eventi live, incursioni teatrali, performance e incontri, inseriti nella ormai consueta cornice cui fanno da corollario l’area ristorazione e l’area lounge. Il tutto gestito da Arci Milano col Comune di Sesto e anche la collaborazione del Bloom di Mezzago.

I concerti – Tutto comincia il 29 maggio e parte subito forte (data rinviata per maltempo, leggi l’articolo): l’onore dell’apertura è del Teatro degli orrori, una delle band di punta della scena alternative italiana. La serata di mercoledì (10 euro) sarà aperta dai Nadàr Solo che con il Teatro hanno collaborato in “Il vento” e che sono freschi di nuovo disco. La band di Pierpaolo Capovilla invece suonerà per intero “A Sangue Freddo”, il secondo album uscito nel 2009. È il nuovo tour al via il 28 maggio da Bologna e propone tutte le tracce del disco più quelle che erano state inserite solo nel vinile e saranno presenti in una versione rimasterizzata in uscita in concomitanza coi concerti.

Dopo uno dei nomi di peso del rock nazionale, il cartellone 2013 continua con Adam Green (30 maggio) nella conferma di una miscela che incastra artisti di spessore internazionale. Il cantante anti-folk, ex componente dei Moldy Peaches e reduce dal successo dell’ultimo lavoro con Binki Shapiro, venerdi 31 maggio lascia il palco al “Carroponte vintage festival vol.1” per una festa rockabilly, surf, twist e chi più vuol ballare balli mentre si informa sulle attività di Emergency, presente alla serata.

Da Cccp a Patti Smith – E poi i trent’anni di ortodossia – da Cccp all’estinzione – con Massimo Zamboni, Angela Baradi, Giorgio Canali, Fatur (12 giugno), il ritorno di Neffa dopo tre anni di silenzio (15 giugno), il trombettista siciliano Roy Paci e il nuovo progetto CorLeone (18 giugno), il fondatore dei Sonic Youth, Lee Ranaldo, il 20 giugno, Nada (28 giugno) e l’omaggio a Enzo Jannacci del 29 giugno. Luglio porta i Perturbazione freschi di nuovo -acclamatissimo- disco (prodotto da Max Casacci) sul palco giovedì 4, il frontman dei Frames e degli Swell Season Glen Hansard (6 luglio, con Lisa Hannigan in apertura) e la delicata cantautrice Cat Power (7 luglio). Parentesi hip hop con Fedez (12 luglio) e Salmo (17 luglio), prima di Max Gazzè fresco di certificazione Digital Download d’Oro per il suo “Sotto Casa”(19 luglio). Dal folk rock anni ‘70 di Jonathan Wilson (22 luglio) all’appuntamento imperdibile del 25 luglio con la sacerdotessa del rock Patti Smith.

In chiusura di luglio i divertissement del folksinger texano Devendra Banhart (il 27 luglio) e lo ska giamaicano degli Skatalites (31 luglio).

A teatro – Ma il Carroponte non è solo concerti. È anche teatro. Il 3 luglio il palco principale ospiterà il tango degli argentini Otros Aires per la prima grande milonga dell’ex Breda. Tra gli appuntamenti teatrali da non perdere il 16 giugno il Prosa et labora Festival con Ascanio Celestini, il 17 giugno la sonorizzazione ad opera degli artisti Le Gros Ballon del capolavoro espressionista di Robert Wiene “Il gabinetto del dottor Caligari” del 1922, l’1 luglio “Song n.14”, il concerto teatrale dell’ex Mercanti di Liquore Lorenzo Monguzzi con Marco Paolini e la Piccola orchestra variabile.

Le feste – Appuntamenti di rilievo pure nelle “feste”. Comincia Cgil in festa nel weekend 21, 22 e 23 giugno con tre giorni di musica, incontri e dibattiti “con la testa al lavoro” come recita il claim del programma, che prevede tra l’altro le esibizioni di Francesco Baccini, Lo Stato Sociale e della Chalga Band. Si prosegue dal 29 giugno al 7 luglio con “Arci in festa”con la festa di Arci Milano e dei suoi circoli; dal 20 al 29 luglio III edizione della festa metropolitana di Sel Milano. Infine dal 29 agosto a metà settembre festa provinciale del Pd Milano. Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.carroponte.org (e sulla pagina facebook)