Albiate: tutto prontoper la sagra di San Fermo

Si aprono tra sabato e domenica -pur con il forzato rinvio a data da destinarsi della "Cena sotto le stelle" prevista sabato sera, causa incerte previsioni meteorologigiche- il calendario religioso e quello civico della 402esima edizione della Sagra di San Fermo ad Albiate.
Albiate: tutto prontoper la sagra di San Fermo

Albiate – Si aprono tra sabato e domenica -pur con il forzato rinvio a data da destinarsi della “Cena sotto le stelle” prevista sabato sera, causa incerte previsioni meteorologiche- il calendario religioso e quello civico della 402esima edizione della Sagra di San Fermo, che ha registrato un prologo con «Aspettando San fermo..» organizzato dall’associazione presieduta da Sergio Sala in collaborazione con il Comune. Da sabato e sino ad ottobre tanti gli appuntamenti che rientreranno nella Sagra cittadina il cui momento clou si registrerà martedì 9 agosto con le celebrazioni per la solennità liturgica e la grande rassegna zootecnica con il grande mercato per le vie del paese. Un doppio appuntamento (novità storica assoluta) animerà il paese ed attirerà centinaia di visitatori.
Sabato 30, alle 16, in Villa Campello, si terrà il 14esimo concorso dei mieli, ovvero la gara di assaggio. Domenica 31, alle 21, il rito religioso sarà al centro dell’attenzione con la solenne processione con santi dalla parrocchia al santuario. Dall’1 al 5 agosto, poi, alle 21, il santuario ospiterà la novena, in attesa della santa messa festiva in santuario, alle 18.30 di sabato 6. Domenica 7 festa popolare di San Fermo, sante messe in santuario e benedizione dei bambini alle 16. Martedì 9, alle 11, santa messa solenne, alle 18, vesperi e bacio alla reliquia.
Sabato 6 agosto, dalle 18, l’inaugurazione delle mostre di artigianato, antiquariato, pittura e fotografia presso il centro scolastico mentre il via Monfalcone funzionerà il centro di ristoro. Lunedì 8, alle 15.30, sfilata di trattori per le vie del paese, con la tradizionale benedizione. Salaminata in omaggio dagli agricoltori. Alle 19 concorso «Gran Busecada», concorso della trippa più buona presso l’area ristoro. Martedì 9, alle 8, nel parco di Villa Campello, fino alle 13.30, 402esima rassegna zootecnica, gran divertimenti per bambini e mercato per le vie del paese. Alle 16, pomeriggio musicale in Villa Campello, alle 18, nell’area ristoro, premiazione degli ortaggi più belli.
Gli eventi riprenderanno poi il 3 settembre  con la mostra canina, domenica 4 con arte e mercato in villa Campello e premiazioni con concerto dalla banda. Sempre domenica 4 settembre, alle 21, processione di ritorno dei santi dal santuario alla parrocchia. Epilogo il 9 ottobre con la premiazione del premio di poesia «Curt Granda» in Villa Campello.
e.p.