Albiate, sorprendono i ladriche stanno entrando in casa

Hanno sorpreso i ladri sul balcone di casa, pochi istanti prima che i malviventi riuscissero a scardinare la finestra. Seppur a fatica, i delinquenti avevano già rialzato le tapparelle, e forse pensavano che in casa non vi fosse nessuno.
Albiate, sorprendono i ladriche stanno entrando in casa

Albiate – Hanno sorpreso i ladri sul balcone di casa, pochi istanti prima che i malviventi riuscissero a scardinare la finestra. Seppur a fatica, i delinquenti avevano già rialzato le tapparelle, e forse pensavano che in casa non vi fosse nessuno. Nell’appartamento, invece, i proprietari stavano cenando in cucina e, richiamati da alcuni rumori provenienti dalla camera da letto, hanno acceso le luci di casa. A quel punto i malviventi sono fuggiti facendo perdere le loro tracce.

Serata da incubo per due coniugi di via Monfalcone che, intorno alle 21, hanno sorpreso e messo in fuga due, forse tre individui, che tentavano di intrufolarsi nel loro appartamento. “Se non avessi udito dei rumori, forse ce li saremmo trovati in casa e chissà cosa sarebbe successo- afferma l’albiatese che ha messo in allerta il marito- eravamo in cucina, la televisione accesa. Ad un tratto, ho sentito il rumore della tapparella, come se qualcuno la stesse alzando. Mi sono precipitata in camera da letto e ho visto due persone sul balcone. La tapparella era quasi completamente rialzata”.

Di fronte a questa scena, la donna ha urlato richiamando il marito. “E’ corso in camera e ha acceso la luce- spiega – a questo punto i due malviventi hanno mollato la presa facendo ridiscendere la tapparella. Nonostante lo pregassi di non uscire sul balcone, mio marito ha voluto aprire la finestra. Ma ha visto solo due ombre che fuggivano in lontananza, nella via”. Attimi terribili per la donna che non riusciva a darsi pace. “Ho avuto molta paura, i ladri erano di fronte a me, separati solo da un vetro e questa scena non la dimenticherò mai- afferma- per fortuna abbiamo udito i loro rumori mentre tentavano di sollevare a fatica la tapparella. Siamo intervenuti in tempo”.

Un episodio al quale ha assistito per caso anche una vicina di casa della coppia. “Sì, una signora si è affacciata dalla sua finestra che volge verso il mio balcone perché aveva sentito il tonfo sordo della tapparella (rilasciata dai ladri quando i coniugi hanno acceso le luci di casa, illuminando l’area ndg). Mi ha riferito di aver visto due uomini che correvano come pazzi nel giardino e, dopo aver scavalcato la recinzione, fuggivano a piedi nella via”. Una serata da dimenticare per la coppia albiatese che ha allertato i carabinieri per sporgere denuncia. Quando i militari sono giunti sul posto, dei ladri non v’era più traccia. Tentato furto e dunque un nuovo episodio che allarma. E fa riflettere che il fatto si sia registrato in via Monfalcone, strada che dista meno di 200 metri da via Istria. Lì, un’anziana è stata raggirata da due falsi addetti dell’Eni che erano entrati nel suo appartamento fuggendo con i contanti.
Elisabetta Pioltelli