Albiate, San Fermo e ancora di piùEcco cosa fare per chi resta a casa

La 403esima edizione mescola ancora una volta spettacoli, cultura, concorsi, musica e buona tavola. Martedì 14 agosto il clou, tanto atteso, della rassegna zootecnica nel parco di Villa Campello. Sabato 11 agosto, alle 18, l'inaugurazione delle mostre.
Albiate, San Fermo e ancora di piùEcco cosa fare per chi resta a casa

Albiate – É la 403esima edizione. E non si tratta nemmeno più di storia, con la s maiuscola, perché non sarebbe estate, non sarebbe agosto, in Brianza senza la Sagra di San Fermo, ultracentenaria tradizione legata alla cultura contadina che convoglia nel piccolo Comune migliaia di visitatori. Non c’è dubbio quindi che per chi resta a casa, per scelta oppure no, nel periodo di Ferragosto una tappa, almeno una, ad Albiate è quasi d’obbligo per godere di un ricco calendario di eventi che mescola spettacoli, cultura, concorsi, musica e buona tavola sino a martedì 14 agosto con il clou, tanto atteso, della rassegna zootecnica nel parco di Villa Campello. Tante le novità ogni anno, anche se la tradizione resta la vera ricetta di successo.

Sabato 11 agosto, alle 18, appuntamento con l’inaugurazione delle mostre di artigianato, antiquariato, pittura e fotografia al centro scolastico di viale Rimembranze. Le mostre saranno aperte anche il 12,13 e 14 agosto, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. In via Monfalcone, invece, funzionerà il centro di ristoro. Domenica 12 agosto, alle 21.30, è in programma uno spettacolo musicale in piazza Conciliazione, mentre lunedì 13, alle 15.30, sarà la volta della sfilata di trattori con la tradizionale benedizione.

A seguire ”salaminata” in omaggio dagli agricoltori e alle 21 la «Gran Busecada», concorso per la trippa più buona della Brianza all’area ristoro. Martedì 14 agosto dalle 8, nel parco di Villa Campello, appuntamento con la rassegna zootecnica e il mercato. Al mattino distribuzione di latte fresco da parte dell’Avis, alle 18, in Villa Campello, premiazione degli ortaggi più belli coltivati nel proprio orto per il concorso «La mia urtaja».

Ma San Fermo è anche e soprattutto la festa per il santo patrono, con i riti religiosi che si susseguono per giorni. Dal 1 al 31 agosto, ogni sera alle 21, il santuario di san Fermo apre le porte per la santa messa. Sino al 14 agosto, alle 21, Novena in santuario. Sabato 11 agosto, alle 18.30, messa in santuario. Domenica 12 agosto, festa di san Fermo, alle 17, benedizione e bacio della reliquia. Lunedì 13 e martedì 14, sante messe in santuario.

Arianna Monticelli