Al neoministro Andrea Riccardipremio “Colombo” da Albiate

Al Comune di Albiate il primato di aver accolto un ministro in pectore. La cittadina brianzola aveva accolto il professore Andrea Riccardi lo scorso 6 novembre, quale vincitore della XV edizione del Premio Internazionale "Vittorino Colombo".
Al neoministro Andrea Riccardipremio “Colombo” da Albiate

Albiate – Ad Albiate il primato di aver accolto un ministro in pectore. La cittadina brianzola aveva accolto il professore Andrea Riccardi lo scorso 6 novembre, quale vincitore della XV edizione del Premio Internazionale “Vittorino Colombo”.
Il fondatore e leader della Comunità S. Egidio è stato nominato oggi ministro alla cooperazione internazionale, materia che in Villa Campello aveva mostrato di conoscere con autorevolezza in virtù della sua grande esperienza.
Il professore, ricordando la figura del senatore albiatese Vittorino Colombo, aveva spronato la collettività, ed in particolare le giovani generazioni, a “mirare alto” e ad aprirsi al mondo. Parole quantomai profetiche per Riccardi, fondatore di una Comunità diffusa in 73 paesi del mondo con larga presenza in Africa e America Latina, con progetti innovativi proprio nel campo della cooperazione internazionale. La rivista americana Time nel 2003 lo ha inserito nell’elenco dei 36 “eroi moderni” d’Europa, che si sono distinti per coraggio professionale e impegno umanitario.
e.p.