Abruzzese di Renate parte con aiuti per i bambini

Renate – Cittadina renatese di origine aquilana raccoglie aiuti per i terremotati dell’Abruzzo: Renate risponde all’appello. Nunzia Ghizzoni, che vive in paese da pochissimo tempo, fra poche ore tornerà in Abruzzo ad aiutare la "sua" gente: «Mi sono trasferita a Renate a settembre – racconta -. Prima ho vissuto a Forlì per alcuni anni, ma sono originaria de L’Aquila. La mia famiglia si trova in Abruzzo e sto per partire alla volta della mia regione per portare aiuto a quella che, di fatto, considero “la mia gente”».

La generosità dei renatesi – «Sono rimasta a dir poco commossa dalla risposta dei renatesi, che mi hanno dato fornito un sacco di materiale. Mi è bastato attaccare sulle porte d’ingresso di due negozi del paese, il giornalaio e il panettiere, una richiesta d’aiuto e sono stata contattata da un sacco di gente. Adesso non so come ringraziare tutti coloro che mi hanno voluto dare una mano, che hanno voluto aiutare i miei conterranei che stanno vivendo una tragedia». La raccolta di Nunzia non è stata sicuramente una colletta “privata”: «Non ho chiesto materiale per i miei parenti – spiega -. A loro posso pensare io. Tutto il materiale che il paese mi ha donato finirà all’associazione “La misericordia”, presente in tutta Italia. Saranno i responsabili dell’associazione, dunque, a decidere a quale tendopoli, a quale campo inviare gli aiuti. Ho pensato di fare in questo modo, poiché mi sembrava corretto dare a chi ha competenza quello che ho raccolto, onde evitare di dar vita a discriminazioni involontarie tra gente che ha bisogno d’aiuto allo stesso modo».

Aiuti per i bambini – L’appello di Nunzia si è concentrato soprattutto sui bambini, che in questi giorni hanno bisogno davvero di tutto: latte in polvere, biscotti, pannolini, medicinali pediatrici, cibo per neonati. «Vado a L’Aquila con un furgone – racconta ancora Nunzia- e, se dovessero arrivare altri aiuti, vedrò come fare per farli arrivare a destinazione. Ho riempito fino all’orlo un mezzo di trasporto, non ci sta nemmeno più uno spillo, e sono veramente commossa da tanta solidarietà». Anche il Comune di Renate vuole rimanere attivo sul piano degli aiuti: «Nel prossimo consiglio comunale- spiega il sindaco Elisa Riva, che ha fatto pubblicare sul sito internet dell’ente un messaggio di solidarietà – proporrò di dare aiuto concreto ai terremotati».

«I miei hanno perso la casa ma sono vivi» – Come tante famiglie abruzzesi, anche quella di Nunzia Ghizzoni è stata colpita dal terremoto: «I miei stanno tutti bene – spiega – ma non hanno più una casa. E’ solo una delle tante difficoltà che la vita pone davanti a ognuno di noi, tutti i giorni. Ora bisogna rimboccarsi le maniche e ricominciare da capo. I miei parenti hanno ancora la vita ed è questa la cosa più importante». Anche se Nunzia Ghizzoni sta per portare in Abruzzo un furgone carico di aiuto (per lo più generi alimentari, arrivati in grande quantità), questa regione ha bisogno ancora di tanto: chi volesse partecipare alla gara di solidarietà, può contattare il Comune di Renate.
Elena Sandrè