A Seveso si spostano i tralicciBasta elettrodotti su 300 case

L'ampliamento del parco delle Groane permetterà al Comune di intervenire nella zona dell'Altopiano. Circa 300 famiglie possono così' gioire: gli elettrodotti della Terna saranno spostati lontani dalle abitazioni.
A Seveso si spostano i tralicciBasta elettrodotti su 300 case

Seveso – Buone notizie per i residenti dell’Altopiano che abitano nella zona dei tralicci dell’alta tensione, zona dove non più tardi di un paio di settimane fa si è verificato un incidente che ha coinvolto una betoniera e fatto saltare, in via Degli Aceri, gli impianti di luce acqua e gas. Le due linee degli elettrodotti che attraversano tutta quella zona, infatti, potranno essere spostati lungo un corridoio verde ubicato all’interno del Parco delle Groane. La notizie è contestuale alla decisione del Consiglio regionale, adottata non più tardi di lunedì 19 aprile, di ampliare l’area naturalistica. Insieme all’ampliamento la Regione ha anche modificato il quadro normativo consentendo di fatto di intervenire con il risanamento delle linee degli elettrodotti nei casi in cui queste opere siano finalizzate alla tutela della popolazione esposta ai campi elettromagnetici.

Una modifica normativa importantissima che va incontro alle esigenze di almeno 300 cittadini che da anni convivono con il problema di risiedere troppo vicino ai tralicci dell’alta tensione. Proprio per questo motivo alla seduta del Consiglio regionale del 19, dove è stato approvato il progetto di legge, erano presenti anche l’assessore alle Grandi opere Floriana Belotti e il consigliere comunale, membro del “Comitato per il risanamento degli elettrodotti” Bruno Zoggia insieme ad altri rappresentanti dello stesso Comitato. «Il risanamento degli elettrodotti è uno degli obiettivi più importanti del nostro mandato amministrativo e la decisione del Consiglio regionale è una tappa significativa e fondamentale per arrivare all’obiettivo finale – ha dichiarato l’assessore Belotti -: Crediamo di aver imboccato la direzione giusta per la soluzione di questo problema. Il lavoro condiviso con Regione Lombardia e con il parco delle Groane sta dando buoni frutti, come assolutamente positiva è la collaborazione con Terna a cui abbiamo chiesto soluzioni tecniche e progettuali al fine di raggiungere l’obiettivo di risanamento degli elettrodotti».

Ed è proprio con Terna, società che si occupa delle reti per la trasmissione dell’energia elettrica, che il Comune di Seveso dovrà confrontarsi. Ma gli attori coinvolti e con cui bisognerà coordinare un progetto di dislocazione delle linee degli elettrodotti sono diversi: c’è Arpa, lo stesso Parco delle Groane, la Provincia di Monza e Brianza e i Comuni limitrofi a Seveso. Nelle prossime settimane Terna sottoporrà all’amministrazione sevesina una bozza di progetto, ma l’iter per arrivare alla soluzione definitiva del problema è soltanto all’inizio.
Ivan Bavuso