1991-2011:ricordi i Nirvana?

A novembre saranno vent'anni tondi. Era il 1991 quando i Nirvana arrivarono in Italia e per la seconda volta suonarono al Bloom di Mezzago. Era il tour di Nevermind, quello della consacrazione. Oggi Rolling Stones cerca testimonianze per un numero speciale.
1991-2011:ricordi i Nirvana?

A novembre saranno vent’anni tondi. Era il 1991 quando i Nirvana arrivarono in Italia e per la seconda volta suonarono al Bloom di Mezzago. Era il tour di Nevermind, quello della consacrazione per Kurt Cobain, Dave Grohl e Krist Novoselic. E per il grunge. Oltre al palco del Bloom (già calcato nell’89), per i tre si aprirono le porte del Teatro Verdi di Muggia, in provincia di Trieste, di Roma e di Baricella (Bologna).

Oggi, a vent’anni di distanza, scatta l’operazione recupero: delle foto, dei ricordi, dei racconti. L’iniziativa è del magazine Rolling Stones, che si rivolge proprio a “chi c’era, chi ha cercato di andarci ed è rimasto fuori, chi ha scattato le foto e chi vuole raccontare i ricordi del tour italiano dei Nirvana del novembre 1991”. Insomma a chi ha vissuto quel momento storico per la musica. Sarà sufficiente scrivere una e-mail a raccoltaindifferenziata@rollingstonemagazine.it. Poi Rolling Stones farà il resto: chiamerà, intervisterà e racconterà per un numero speciale dedicato ai Nirvana Live in Italy 1991.
Chiara Pederzoli