Il prezzo dell’oro si sta ritirando dalle perdite subite dai minimi di 15 mesi a 1.681 dollari perché il dollaro statunitense ha trovato una nuova domanda di beni rifugio tra i flussi di risk-off. I timori di ribasso sono tornati di fronte all’ulteriore aggressività della Banca Centrale Europea e alle richieste di disoccupazione degli Stati Uniti e all’indice manifatturiero della Federal Reserve.
La continua debolezza dei rendimenti dei Treasury statunitensi potrebbe proteggere la ritirata del metallo giallo, ma la strada da seguire per XAUUSD rimane in balia dei dati della zona euro e degli Stati Uniti. Anche gli investitori sono attenti, in vista della chiusura settimanale, con gli occhi puntati sui 75 punti base dell’annuncio del rialzo dei tassi della Fed di mercoledì prossimo. Le aspettative di una Fed hawkish e i rischi di crollo potrebbero limitare il rialzo della commodity.
Livelli chiave per il prezzo dell’oro da tenere d’occhio
Il rilevatore tecnico di confluenze mostra che il prezzo dell’oro sta lottando per coprire il suo recupero. L’ostacolo di circa 1.718 dollari è la convergenza del 38,2% di Fibonacci a 1 settimana, della SMA10 a 1 ora e dell’ultimo massimo a 4 ore.
L’approvazione al di sopra di quest’ultimo richiamerà il massimo dei giorni precedenti di $1.720 per un retest. Una rapida rottura al di sopra di esso darebbe il via all’anticipo nei pressi del 61,8% di Fibonacci a 1.727 dollari.
Il punto di ricarica 1 giorno R1 a 1.732 dollari sarebbe il livello da battere per i tori dell’oro.
D’altra parte, un forte supporto è atteso al 23,6% di Fibonacci a 1 giorno a 1.711 dollari; al di sotto di questo, la convergenza di Fibonacci 23,6% a 1 giorno e la SMA5 a 1 giorno a 1.709 dollari sarebbero minacciate.
L’area di supporto di 1.706 dollari sarebbe l’obiettivo dei venditori, dove si fondono la convergenza di Fibonacci 38,2% a 1 giorno e la SMA5 a 4 ore.
Inoltre, gli orsi devono ottenere il pivot a 1 mese di $3 a $1.704 per ritentare il controllo completo. Il minimo a 1.698 dollari della settimana precedente potrebbe essere messo in discussione in caso di ulteriori ribassi.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.