Waymo lancia il suo servizio di taxi autonomi nel centro di Phoenix, in Arizona, per i passeggeri pre-approvati

Le persone verificate possono ora utilizzare il servizio di robotaxi senza conducente di Waymo nel centro di Phoenix, sviluppato dalla controllata di Alphabet Waymo.

Gli utenti del centro di Phoenix che fanno parte del programma “trusted tester” di Waymo possono richiedere un viaggio a bordo di una Jaguar I-Pace EV completamente autonoma, ovvero senza operatore umano al volante.

Per indicare l’assenza di un controllore di sicurezza umano, Waymo li etichetta come viaggi “rider alone”. I tester di fiducia firmano NDA e non possono parlare pubblicamente delle loro esperienze.

Dmitri Dolgov, co-CEO di Waymo, ha dichiarato a maggio alle T.C. Sessions: Mobility che i lavoratori del centro di Phoenix possono ora richiedere il trasporto senza conducente. La fase successiva, prima di un rilascio pubblico più ampio, è quella di renderlo disponibile a tester affidabili.

Waymo ha costruito una sorta di progetto per testare, lanciare ed espandere un servizio di ride-hailing autonomo nella regione di Phoenix. L’azienda ha dapprima condotto test di minivan Pacifica Chrysler Hybrid completamente autonomi nei sobborghi di Phoenix, con operatori di sicurezza umani al volante.

Inizialmente chiamato “early rider program”, il servizio di ride-hailing di Waymo è stato rinominato “trusted tester” una volta reso disponibile a un gruppo pubblico selezionato nel 2017. (I cittadini locali possono mostrare interesse ad aderire al programma Waymo One scaricando l’app, creando un account e inviando un invito). Alla fine Waymo ha reso il servizio disponibile al pubblico, anche se richiedeva ancora la presenza di un operatore di sicurezza umano al posto di guida.

Quando Waymo ha eliminato l’operatore di sicurezza umano e ha iniziato a offrire il suo servizio di robotaxi autonomo agli abitanti dei sobborghi di Phoenix, lo stesso processo è ricominciato. Oggi, parti di Chandler, Gilbert, Mesa e Tempe rientrano nell’area di servizio senza conducente della East Valley.

Waymo utilizza lo stesso piano per entrare nel mercato del centro di Phoenix e fornire il trasporto aeroportuale. Al momento, solo il personale Waymo ha accesso al servizio di trasporto aeroportuale. E in tutte le Jaguar I-Paces elettriche utilizzate per i test autonomi, al volante c’è un operatore di sicurezza umano.

Inoltre, Waymo sta espandendo le sue attività nella Bay Area. I dipendenti possono utilizzare l’app Waymo One per richiedere un viaggio senza conducente, mentre i collaudatori di fiducia hanno un accesso limitato alle auto autonome. Allo stesso tempo, è presente anche un operatore di sicurezza umano.

La flotta di Waymo è composta da oltre 700 auto, tra cui veicoli elettrici come la Jaguar I-Pace e veicoli ibridi come la Chrysler Pacifica e autocarri di Classe 8. La maggior parte di questi veicoli può essere utilizzata in autostrade e in autostrade. La maggior parte di questi veicoli si trova in Arizona, California e Texas, dove vengono utilizzati in vari contesti di prova e commerciali.