Valute digitali centralizzate? RBI al lavoro per lanciarne una

Il ministro di Stato, il ministero delle Finanze e un funzionario della Reserve Bank of India hanno rilasciato varie dichiarazioni sui progressi della banca in merito alla nuova valuta digitale.

Ajay Kumar Choudhary, direttore esecutivo della Reserve Bank of India, ha affermato che la RBI sta attualmente lavorando all’implementazione della Central Bank Digital Currency (CBDC), il tutto avverrà in più fasi.
In un discorso sul bilancio a Rajya Sabha, che è la Camera alta del parlamento indiano, il ministro di Stato per il Ministero delle finanze Pankaj Chaudhary ha confermato questo annuncio fatto dal funzionario della RBI affermando che la RBI ha iniziato a lavorare e sta pianificando di attuare il CBDC in più fasi.
Il ministro delle finanze Nirmala Sitharaman, nel discorso sul bilancio 2022-23, ha affermato che le modifiche necessarie sono state apportate alla legge RBI del 1934 che consentirà alla banca centrale di emettere valuta digitale.
Secondo il vice governatore della RBI T. Rabi Sankar, la RBI ritiene che i CBDC “sarebbero in grado di uccidere”, riferendosi al Bitcoin ed a Etherium, le criptovalute private per antonomasia.
Allo stesso modo, la RBI ha avvertito a maggio che le criptovalute potrebbero portare alla “dollarizzazione” di un pezzo dell’economia indiana.
Shaktikanta Das, governatore della RBI, in una dichiarazione all’inizio di questo mese ha affermato che le valute digitali sono “speculazioni” e ” un chiaro pericolo”.
Anche il ministro delle finanze del paese ha condiviso le stesse opinioni sulle value digitali. Nirmala Sitharaman ha affermato che “il divieto di tali sforzi potrebbe comportare la perdita di collaborazioni internazionali ed altre opportunità simili”.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.