USD/CAD: Una possibile correzione in arrivo?

Grafico settimanale

Livelli chiave e analisi tecnica

Tentativo fallito di USD/CAD di rompere il livello di resistenza

Resistenza a 1,2975-1,3023, 1,3230, 1,3370

Supporto a 1,2784, 1,2688, 1,2640

Questa settimana è stata difficile per il dollaro canadese. La coppia USD/CAD ha registrato un calo di oltre l’1,2%. Un’altra inversione dal livello di resistenza di un importante indicatore tecnico ha reso debole la tendenza rialzista. Tuttavia, i trader dovrebbero guardare avanti nei prossimi giorni in cerca di opportunità, poiché la correzione potrebbe offrire buone opportunità al livello di supporto.


Di seguito riportiamo il grafico preparato da Michael Boutros, stratega tecnico e autore di www.dailyfx.com. Utilizzeremo questo grafico per comprendere meglio la coppia di valute USD/CAD.

USD/CAD su TradingView


Analisi: Dal grafico qui sopra, possiamo vedere che la coppia di valute USD/CAD sta tornando a strisciare verso l’alto e sta testando il livello di resistenza chiave, rendendola un’operazione rischiosa per coloro che sono alla ricerca di posizioni lunghe. La regione contrassegnata come “2020 Open” è un livello importante. Tra 1,2975-1,3023 uno mostra il prezzo di apertura annuale (2020) e l’altro il livello di ritracciamento di Fibonacci del 38,2%, che mostra la caduta del prezzo dell’anno citato.


La candela intra-settimanale mostra che il prezzo è a pochi pips dal toccare l’estensione del 100%, il livello di prezzo di 1,3230, dell’anno 2021. Tuttavia, la candela non è riuscita a chiudersi al di sopra del livello di prezzo, lasciando uno stoppino gigante nella parte superiore.

Questo è stato un indicatore importante per l’inversione dei prezzi e da allora abbiamo assistito a un enorme crollo dei prezzi, superiore al 2,8%. USD/CAD è molto vicino a toccare il suo minimo mensile.


Per quanto riguarda i livelli di supporto, possiamo notare che il supporto settimanale si trova a 1,2784 e il livello della media mobile a 52 settimane a 1,2688. I due livelli sono molto vicini l’uno all’altro, e in seguito sostengono il primo. Il livello di apertura annuale 2022 è a 1,26407. Affinché il prezzo salga fino alla HWC 2018, ha bisogno di un forte slancio rialzista e di rompere l’estensione del 100% a 1,3230.


Conclusioni: USD/CAD continua a testare i livelli di resistenza chiave; le posizioni lunghe sono rischiose in una situazione in cui il prezzo è ancora al ribasso.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.