Uno dei più grandi impianti di generazione di idrogeno verde della Germania è ora operativo grazie a Siemens

Il colosso industriale Siemens ha dichiarato che il suo nuovo impianto di generazione di idrogeno verde, uno dei più grandi in Germania, creerà 1.350 tonnellate di idrogeno all’anno.

In una dichiarazione rilasciata mercoledì, Siemens ha inoltre affermato che l’impianto utilizzerà l’energia eolica e solare del parco energetico di Wunsiedel, nell’Alta Franconia.

Un elettrolizzatore con una potenza di 8,75 megawatt creerà idrogeno. Secondo Siemens, l’idrogeno sarà utilizzato principalmente “nelle aziende industriali e commerciali della regione, oltre che nel trasporto su strada”.

Siemens ha dichiarato che l’impianto è stato consegnato a WUN H2 una volta messo in funzione. Siemens Financial Services possiede il 45% di WUN H2. Le utility Stadtwerke Wunsiedel e Riessner Gase possiedono rispettivamente il 45% e il 10% della società.

Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, l’idrogeno ha diversi usi e può essere utilizzato in vari settori, che lo definisce un “vettore energetico versatile”.

Esistono numerosi modi per generarlo. L’elettrolisi è una tecnica che prevede l’utilizzo di una corrente elettrica per scindere l’acqua in idrogeno e ossigeno.

Alcuni definiscono questo processo come idrogeno “verde” o “rinnovabile” se l’elettricità utilizzata è generata da risorse rinnovabili come l’energia eolica o solare. Oggi la maggior parte della produzione di idrogeno è alimentata da combustibili fossili.

Una svolta importante per l’Europa

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha sostenuto l’idrogeno nel corso del suo discorso sullo stato dell’Unione, lo stesso giorno in cui Siemens ha fatto il suo annuncio.

Nelle dichiarazioni tradotte e pubblicate sul sito web della Commissione, la von der Leyen ha affermato che “l’idrogeno può essere un punto di svolta per l’Europa”. La nostra economia dell’idrogeno deve espandersi da una piccola nicchia.

Un “obiettivo al 2030 di produrre 10 milioni di tonnellate di energia rinnovabile in Europa ogni anno” è stato un altro riferimento fatto dalla von der Leyen nel suo discorso.