Una startup di Seattle si concentra sulla semplificazione del processo di investimento in aziende a impatto ambientale o sociale

La creazione di una startup che faciliti il processo di investimento in aziende a impatto sociale o ambientale promette bene per lo sviluppo sostenibile del futuro, non è vero? Un ex ingegnere informatico e un dirigente finanziario stanno lavorando fianco a fianco per lanciare una piattaforma che promuova gli investimenti delle aziende a impatto sociale e ambientale nel settore commerciale.

Il nome della piattaforma è Citizen Mint, ed essa è recentemente uscita dalla modalità stealth. L’obiettivo principale della startup di Bellevue è quello di facilitare gli investimenti dei clienti che si presentano con idee imprenditoriali sociali e ambientali, che in genere non hanno la possibilità di ottenere investimenti.

Progetti che vanno dall’edilizia abitativa a prezzi accessibili all’energia alternativa possono iscriversi a queste piattaforme e rivolgersi agli investitori per portare avanti i loro programmi.

Il cofondatore e amministratore delegato della piattaforma, Josh Hile, ha recentemente dichiarato che “il mercato odierno non è in grado di soddisfare i clienti dei millennial e della generazione Z, che sono alla ricerca di investimenti nelle loro iniziative personali”.

In questo momento, la piattaforma di Citizen si concentra sulla costruzione di automobili speciali con gli investimenti che sta attualmente cercando. Questo ciclo di investimenti sarà poi investito in un fondo di private equity separato, in capitale di rischio o utilizzato per sponsorizzare un’altra operazione come gli investimenti nel settore immobiliare o lo sviluppo di pannelli solari.

La piattaforma Citizens potrebbe dover competere ampiamente sul mercato per assicurarsi una quantità considerevole di investimenti.

Citizen Mint intende raccogliere fondi per il suo progetto mantenendo circa lo 0,5%-2% del patrimonio aziendale in gestione personale, con commissioni variabili a seconda della natura complessa dell’investimento.

D’altra parte, l’azienda prevede anche di conservare il denaro fornito dagli investitori per un periodo prolungato, che può andare da alcuni anni a più di un decennio.