Una recente analisi accusa i profitti aziendali di un aumento dell’inflazione in Australia.

Secondo un recente studio, l’aumento dei profitti aziendali in Australia è uno dei principali fattori che guidano i tassi di inflazione a livello nazionale, non l’aumento dei salari.


Secondo Denniss, l’Australia è all’inizio di una spirale prezzi-profitti e non sta subendo una spirale salari-prezzi. Nonostante le preoccupazioni delle associazioni imprenditoriali e dei datori di lavoro, il capo economista dell’Australia Institute Richard Denniss ha affermato che l’aumento dei salari farà crescere le spese. Secondo i dati, l’aumento dei prezzi e dei profitti aziendali sono le cause principali dell’inflazione.Secondo la ricerca dell’Australia Institute, gli stipendi in Australia non hanno contribuito all’inflazione negli anni fiscali 2019-20 e 2020-21. Hanno contribuito solo per lo 0,6% all’inflazione.

Hanno contribuito solo per lo 0,6% all’aumento totale dei prezzi del 4,1%. Secondo il tesoriere Jim Chalmers, nei prossimi mesi le famiglie dovranno affrontare circostanze economiche difficili, poiché l’inflazione aumenterà e si aggiungerà al crescente costo della vita.


“Mentre le imprese sostengono di non avere altra scelta se non quella di aumentare i prezzi, la realtà che stanno registrando profitti record dimostra quante opzioni abbiano”. L’aumento del costo della vita in Australia è dovuto alla mancanza di concorrenza, non alla mancanza di lavoratori competenti.


Secondo i conti nazionali, l’inflazione australiana è trainata dalla crescita dei profitti e non dall’aumento delle spese. Con il 5,1% attuale, l’inflazione è al punto più alto degli ultimi 20 anni e gli esperti prevedono che raggiungerà il 7%.


Secondo il tesoriere, l’aumento dei tassi d’inflazione graverebbe maggiormente sui consumatori e probabilmente provocherebbe un aumento dei tassi d’interesse. La legislazione sulla concorrenza e altre misure di controllo dei prezzi svolgono un ruolo importante in Australia.


I dati mostrano chiaramente che il settore aziendale deve stringere la cinghia anche se ai dipendenti vengono chieste concessioni per ridurre l’inflazione. Secondo Chalmers, è ovvio che la Reserve Bank indipendente alzerà i tassi di interesse se l’attuale ritmo di inflazione continuerà.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.