La nave per la costruzione di turbine eoliche di ultima generazione di Van Oord riceverà due gru telescopiche marine ausiliarie di MacGregor, una divisione di Cargotec. Lo scopo principale della nuova nave sarà quello di assistere i parchi eolici europei.
L’operazione è stata registrata come ricevuta negli ordini di Cargotec del secondo trimestre del 2002. La consegna è prevista per il 3° trimestre del 2012.
Si tratta di una nave di nuova generazione per la costruzione di turbine eoliche, costruita con l’aiuto di Yantai CIMC Raffles Offshore Ltd. (WTIV). (WTIV). Per il trasporto e l’installazione delle fondamenta e dei mulini a vento delle turbine eoliche offshore, sarà costruita appositamente una nave da costruzione offshore di 175 metri. La gru primaria può sollevare oltre 3.000 t. L’imbarcazione vanta un sistema di sollevamento all’avanguardia. La nave è dotata di quattro enormi gambe, ciascuna lunga 126 m, che le consentono di essere sollevata e di operare in acque profonde fino a 70 m. In termini di dimensioni complessive, capacità di sollevamento e capacità di sollevamento, è considerata una delle navi WTIV più grandi al mondo.
La fornitura di MacGregor comprende due gru telescopiche marine ausiliarie. Queste gru, dotate di un sistema anticollisione, sono utilizzate per supportare la movimentazione del carico e dei carichi durante l’installazione delle turbine eoliche in un ambiente offshore. Le attrezzature e i sistemi hanno una lunga storia di affidabilità e tutti i prodotti sono stati sottoposti a test approfonditi in ambienti offshore impegnativi.
Secondo Sun Shiyan, Direttore del Centro di Gestione della Catena di Fornitura, Yantai CIMC Raffles Shipyard, “MacGregor è la nostra scelta preferita come fornitore di gru offshore, grazie alla nostra forte relazione e alle grandi esperienze di collaborazione nei progetti precedenti. Queste gru telescopiche marine sono state progettate su misura per le esigenze dell’armatore, offrendo eccellenti prestazioni di sollevamento e un lungo sbraccio, pur mantenendo una struttura estremamente compatta e durevole per soddisfare i severi requisiti offshore. Siamo certi che MacGregor si impegnerà al massimo per garantire il rigoroso controllo della qualità e la pronta consegna del nostro progetto”.