Un tostapane abilitato al Wi-Fi che costa 340 dollari è davvero necessario?

Tineco, produttore di aspirapolvere e asciugacapelli da ventiquattro anni, probabilmente vi è familiare. La prossima proposta dell’azienda è un tostapane abilitato al Wi-Fi che viene venduto a 339 dollari e che tosta in modo scientifico e preciso i vostri toast, lasciandomi domandare se c’è qualche elettrodomestico nella nostra casa che l’imminente ondata di Internet-of-everything risparmierà.

Quando ricevo una proposta di pubbliche relazioni per un’azienda e la mia prima reazione è “un particolare account di Twitter ci andrà a nozze”, so che non dovrei essere troppo ottimista sulle possibilità dell’azienda.

È possibile personalizzare il livello di tostatura per ogni slot, in modo che non ci siano due fette esattamente uguali. Inoltre, il problema di “chi va per primo” non è più un problema, perché “due persone possono avere il loro toast perfetto che cuoce simultaneamente”, come dice l’azienda. Poiché la “tecnologia IntelliHeatTM memorizza fino a 10 preferenze di tostatura”, tutti i membri della famiglia possono avere il loro toast preferito semplicemente premendo un pulsante.

Sorgono due domande: Perché? e Cosa? Quando si può acquistare un tostapane a due fette su Amazon per 35 dollari con oltre 7.000 valutazioni dei clienti con una media di 4,5 stelle. Naturalmente, il tostapane da 35 dollari non ricorderà i gusti di tostatura di tutti i membri della vostra comunità, ma il metodo collaudato di scrivere semplicemente le iniziali di ogni persona sul tostapane ha funzionato per decenni.

Il mio problema principale con i gadget per la casa intelligente è che rendono la vita più complicata del necessario per la maggior parte dei consumatori. Che la macchina del caffè sputi una tazza di caffè caldo prima di trascinare il vostro corpo stanco da sotto le coperte?

Certo, ma non per i toast. Alcuni dei miei amici hanno il loro tostapane da 15 anni o più e quando finalmente muore, probabilmente lo sostituiscono con un altro uguale. C’è da aspettarselo, visto che si tratta di un tostapane. Sebbene sia certo che il tostapane sia fantastico, teniamo conto anche dell’ambiente.