Truefoundry, fondata da ex dipendenti di Meta, ha raccolto 2,3 milioni di dollari per accelerare l’implementazione dei modelli di apprendimento automatico

Alcuni ingegneri usciti da Meta sono al lavoro su una piattaforma per accelerare l’implementazione di modelli di apprendimento automatico nelle grandi aziende, proprio come hanno fatto nella Silicon Valley. TrueFoundry, la loro startup, ha appena chiuso un round di finanziamento da 2,3 milioni di dollari.

La startup, con sede a San Francisco, in California, automatizza le fasi più banali della pipeline dell’intelligenza computazionale, in modo che i data scientist e gli ingegneri possano dedicare il loro tempo e le loro energie a progetti più importanti. La piattaforma personalizzata basata su Kubernetes è cloud-agnostica, il che significa che può essere utilizzata con tutti i principali fornitori di cloud pubblici, tra cui AWS, Google Cloud e Microsoft Azure.

TrueFoundry sostiene di ridurre i tempi di produzione per i team di machine learning da “diverse settimane a poche ore” e di aumentare di dieci volte la velocità con cui si possono ottenere i risultati. È particolarmente utile per le aziende che non dispongono di reparti dedicati all’apprendimento automatico.

In un incontro con le fonti, il cofondatore e CEO di TrueFoundry, Nikunj Bajaj, ha dichiarato che l’azienda è riuscita a risolvere i problemi legati all’implementazione dell’apprendimento automatico anche grazie alle lezioni apprese da Meta. Dopo aver conseguito un master in informatica alla UC Berkeley, Bajaj ha iniziato a lavorare come ML Tech Lead presso Meta e Reflektion, un’azienda di sviluppo software con sede a San Mateo.

Mentre era all’IIT Kharagpur, ha incontrato Anuraag Gutgutia e Abhishek Choudhary, che nel giugno 2021 avrebbero fondato con lui TrueFoundry. Choudhary, attualmente Chief Technology Officer di TrueFoundry, ha lavorato in precedenza come ingegnere del software per il social network Meta. Ha contribuito allo sviluppo di prodotti come le applicazioni mobili e i video in diretta.

Poiché TrueFoundry e i suoi rivali offrono tutti piattaforme proprietarie di apprendimento automatico, TrueFoundry vede Amazon, Google e Microsoft Azure come una seria minaccia. Tuttavia, secondo Gutgutia, i principali fornitori di cloud non sono facili da usare per gli ingegneri del software.

Da zero, abbiamo creato l’ambiente migliore per gli ingegneri del software”. “Il nostro sistema ha una curva di apprendimento di meno di un’ora per essere operativo”, ha dichiarato.

In un comunicato stampa pubblicato martedì, TrueFoundry ha annunciato di aver ottenuto un finanziamento di 2,3 milioni di dollari in un round guidato da Surge di Sequoia India. La maggior parte degli attuali 16 dipendenti dell’azienda ha sede in India. Il cofondatore di AngelList Naval Ravikant, il CIO di Deutsche Bank Worldwide Dilip Khandelwal, il responsabile di GitHub India Maneesh Sharma, il CTO di Greenhouse Software Mike Boufford e il fondatore di Kaggle Anthony Goldbloom sono tra gli angel investor che hanno contribuito al round di finanziamento.

La startup utilizzerà il nuovo capitale per espandere la propria piattaforma e aggiungere altro personale. Ha appena aperto l’accesso immediato alla sua piattaforma e sta collaborando con le aziende per la sua versione beta. Secondo Gutgutia, l’azienda prevede di rendere pubblica la piattaforma entro due mesi.

Sta anche cercando di coinvolgere consulenti che possano aiutare a diffondere la piattaforma.