Tiktok sta sperimentando un nuovo feed chiamato “Nearby”, che includerà materiale dagli utenti vicini

Su TikTok si sta sperimentando un nuovo feed “Nearby” per fornire agli utenti materiale rilevante per loro. Un rappresentante dell’azienda ha dichiarato a TechCrunch che il nuovo feed è in fase di test con un piccolo numero di consumatori nel sud-est asiatico. La nuova opzione di feed apparirà sulla homepage dell’app in aggiunta ai feed “Following” e “For You” per gli utenti che partecipano al beta test.

Un rappresentante di TikTok ha dichiarato in un’e-mail: “Stiamo pensando a nuovi modi per offrire valore alla comunità ed espandere l’esperienza di TikTok”.

Il nuovo feed è in fase di test con una funzione che consente ai produttori di aggiungere marcatori di località ai loro filmati, che l’esperto di social media Matt Navarra aveva originariamente rivelato. Un rappresentante di TikTok ha dichiarato che la funzione che consente di taggare i luoghi dei creatori verrà inviata loro nel corso del tempo. In risposta a una domanda se il flusso Nearby sia o meno limitato ai filmati con tag di localizzazione, un rappresentante ha dichiarato che è troppo presto per dirlo.

Il flusso Nearby consentirebbe a TikTok di fornire materiale ancora più personalizzato e pertinente ai suoi utenti, sfruttando la popolarità dell’app grazie al suo sistema di raccomandazioni. L’aggiunta di un feed Nearby metterebbe TikTok sullo stesso piano della Snap Map di Snapchat e della nuova mappa ricercabile di Instagram, entrambe volte a semplificare la ricerca di destinazioni popolari nella propria area. La scoperta e l’esplorazione di contenuti locali sono rese possibili da entrambi questi servizi.

Combinato con il già popolare sistema di raccomandazioni di TikTok, il feed Nearby offrirebbe un’esperienza simile. La cena, in teoria, mostrerebbe solo materiale pertinente e rilevante a livello locale. Se nella pagina Per te vengono spesso suggeriti ristoranti o luoghi imperdibili per le escursioni, il feed Locale dovrebbe contenere contenuti video su tali strutture e sentieri della zona.

Grazie al feed Nearby, potrebbero essere aggiunte all’app diverse nuove caratteristiche e funzionalità interessanti, che potrebbero persino influenzare altri servizi come TripAdvisor e Search.

Il vicepresidente senior del gruppo Knowledge & Information di Google, Prabhakar Raghavan, ha recentemente osservato che i più giovani si rivolgono in genere ad applicazioni come Facebook e TikTok piuttosto che a Search On google o Maps per motivi di scoperta, quindi questo test sembra tempestivo.

Dhar ha osservato che tra i giovani, circa il 40% preferisce utilizzare TikTok o Instagram per trovare un ristorante piuttosto che utilizzare Google.com o Search. Questo potrebbe essere reso molto più semplice e specifico con una diffusione più ampia del feed Nearby di TikTok. Utilizzando la scheda Local, agli utenti potrebbero essere raccomandati video di ristoranti popolari nella loro zona, che potranno poi memorizzare e guardare in seguito quando avranno fame.

Vale anche la pena di dire che, se TikTok volesse esplorare questa strada, il feed Nearby potrebbe essere utilizzato per mostrare pubblicità di aziende e servizi nelle vicinanze, creando nuove opportunità per i marketer locali. Mentre gli annunci pubblicitari all’interno del feed sono già disponibili su TikTok, gli annunci locali potrebbero aiutare i marchi e le aziende più piccole a farsi conoscere da spettatori che altrimenti non avrebbero mai sentito parlare di loro.

TikTok avverte che il feed Nearby, come qualsiasi altra funzione beta, può subire modifiche o addirittura essere eliminato prima di un rilascio completo.

Il flusso Nearby non è l’unica funzione sperimentale dell’app per i video di breve durata. TikTok sta sperimentando un feed “Shop” che consentirà agli utenti di fare acquisti in diverse categorie, tra cui abbigliamento, gadget e altro.

In Indonesia, il flusso è attualmente in fase di test. Nella sezione Shop si possono trovare tutti gli articoli acquistati tramite il Twitter Shop, una funzione di vendita al dettaglio che consente alle aziende e ai produttori di contenuti di vendere i propri prodotti direttamente tramite l’app. TikTok non ha commentato se intende estendere la pagina Shop ad altre regioni.