Sta per arrivare il momento di Ethereum. Ecco perché

Il dibattito crypto è molto incentrato sulle performance di bitcoin, ma anche ether non è da meno. Molte anche le prevendite di criptovalute da valutare.

Dopo il crollo dello scorso anno, bitcoin ha registrato un incremento rilevantissimo: gli investitori vogliono comprare bitcoin e BTC sta guidando la bull run del mercato crypto. I nuovi Ordinalsaprono scenari incredibilmente interessanti e anche le istituzioni finanziarie istituzionali negli ultimi giorni fanno a gara per ottenere la possibilità di offrire ai clienti ETF su bitcoin. Con l’halving che si avvicina, le prospettive per la regina delle crypto sono decisamente bullish.

Possiamo dire che buona parte del dibattito sulle criptovalute in questo momento si concentra su bitcoin; molto meno su Ethereum, la seconda crypto per capitalizzazione di mercato, che sta facendo passi da gigante. 

Da quando ha toccato il minimo a novembre 2022, bitcoin è quasi raddoppiato, con un aumento attuale di circa il 94,5%. Nello stesso periodo, Ethereum è aumentato di circa il 72,7%. Bitcoinsuperava Ethereum di un buon 10% già prima della richiesta di BlackRock.

Dal lato dell’offerta, Ethereum ha oscillato tra inflazione e deflazione per tutto l’anno: si prevede un trend deflazionistico man mano che l’attività DeFi aumenta. Da notare che gli ETH in stake ora superano quelli presenti sui CEX.

Questa tendenza può essere in parte attribuita a un generale allontanamento dagli exchange, ma la domanda di staking di Ethereum ha superato significativamente le proiezioni. Anche i sostenitori più ottimisti di Ethereum non prevedevano che quasi il 20% della sua offerta sarebbe stato messo in stake in questa fase, con previsioni che arrivano al 25% entro la fine dell’anno. 

Insomma, Ethereum è pronto per la ribalta al pari di Bitcoin: anche se è presto per sentir parlare di ETF su Ethereum, questa rimane la blockchain che domina incontrastata nel suo regno: la DeFi.

Alternative in prevendita

Spostandoci alle prevendite di criptovalute, non si può non notare il crescente interesse degli investitori. Interesse che non si è mai fermato, neanche in pieno bear market, ma che è aumentato in modo significativo quest’anno. Le nuove criptovalute possono essere di tipo speculativo o possono avere un obiettivo di investimento.

Fa parte del primo gruppo Wall Street Memes (WSM), una meme coin che si basa principalmente sulla forza della sua community: oltre un milione di utenti sparsi tra le varie piattaforme. Si tratta della stessa community che nel 2021 sfidò gli hedge fund di Wall Street che volevano far fallire GameStop e vinsero. Nello stesso anno lanciarono una collezione NFT che fece sold out in mezz’ora. Ora la community ha scelto di tokenizzare la sua forza nella meme WSM.

Fa parte del secondo gruppo Ecoterra, un progetto più strutturato che prevede diverse sezioni: la più innovativa è l’app Recycle2Earn, che premia con token ECOTERRA gli utenti che adottano comportamenti virtuosi verso l’ambiente, per esempio riciclare rifiuti, indumenti usati, o anche utilizzare energia prodotta da fonti rinnovabili.

Ecoterra ha un marketplace dedicato alle aziende attive nel settore dei materiali da riciclare e un altro mercato dove poter comprare crediti di carbonio certificati.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.