Il nuovo Apple Watch Serie 8 ha un design eccezionale. Anche se il nuovo sensore di temperatura e il rilevamento delle cadute dell’Apple Watch sono tocchi piacevoli, la vera star della presentazione di oggi è stata senza dubbio l’Apple Watch Ultra. Che vi piaccia, che lo disprezziate o che siate semplicemente ambivalenti, non potete negare che sia stato il pezzo forte della presentazione, anche più dell’iPhone 14.
Con questa mossa, Apple sta sfidando il leader di mercato Garmin. È vero, e credo che la costanza di Garmin nella categoria sia un aspetto che trascuriamo quando discutiamo di questo argomento. Ogni anno, l’azienda si posiziona costantemente tra i primi cinque in termini di quota di mercato degli smartwatch e ancora più in alto in termini di fatturato. È stata una scelta intelligente da parte dell’azienda alla luce del calo di popolarità dei dispositivi GPS portatili per automobili.
Questo perché oggi tutti hanno uno smartphone. Di conseguenza, Apple non ha timore di puntare nuovamente su Garmin, come ha fatto in passato. Garmin ha trovato un continuo successo sul mercato grazie alla popolarità dei suoi robusti activity tracker per l’outdoor. La questione è quindi se ce n’è abbastanza per tutti.
Chi non trascorre molto tempo all’aria aperta non dovrebbe sborsare i 799 dollari in più per questo dispositivo invece di acquistare un Apple Watch. Forse la durata della batteria è accettabile, e l’Ultra ha un’aspettativa di vita più lunga rispetto alla Serie 8, fino a 36 ore.
La durata della batteria è sempre stata la principale lamentela dell’Apple Watch e, nonostante l’introduzione della modalità a basso consumo, rimango della mia idea. A maggior ragione ora che è stato introdotto il monitoraggio del sonno, con la Series 8 tutti dovrebbero raggiungere una media di almeno 36 ore. Tuttavia, le dimensioni e il costo dell’Ultra rappresentano un notevole svantaggio.
È un orologio elegante. La tendenza dei dispositivi resistenti è quella di sviluppare oggetti che sembrano fatti da un cartone animato. C’è un grande pulsante arancione e un cinturino abbinato, ma non sono appariscenti. Con il suo display piatto e la corona massiccia, questo orologio sembra fatto per la vita all’aria aperta, ma non credo che sia troppo da indossare tutti i giorni (e a 799 dollari, dovreste sicuramente farlo).
Ci sono molte cose che devono essere esaminate in modo più approfondito in un secondo momento. Voglio negoziare con TechCrunch in modo da poter fare una vacanza nello Yosemite e avere la copertura dell’azienda. Sfortunatamente, i piani di Haje per le immersioni subacquee dovranno essere messi da parte finché non riusciremo a legarle uno di questi al polso. Rimanete quindi in attesa di aggiornamenti.