Sono arrivati tempi spaventosi nel settore delle startup

Dal momento che Truepill sta annunciando il suo quarto ciclo di licenziamenti quest’anno e Meta ha dichiarato di voler interrompere le assunzioni, sarebbe impreciso affermare che la settimana appena trascorsa nel settore tecnologico e delle startup sia stata caratterizzata dal ciclo di boom del 2021. Nel frattempo, potremmo anche percepire un netto cambiamento di atmosfera. Tuttavia, i mercati NFT continuano a sollecitare attivamente i finanziamenti.


Il mercato è attivo senza essere troppo stimolante e l’atmosfera che ricevo dai miei contatti è più inquietante che brutale. Non lo dico solo per dimostrare che ero un poeta specializzato in temi autunnali prima di cambiare carriera e diventare giornalista.


Ecco alcuni dei miei obiettivi per il resto dell’anno: I memo del cigno nero: dove sono finiti? Quando è iniziata la crisi economica, gli investitori si sono rivolti alle società di portafoglio per avvertirle dei tempi incerti che li attendevano.


Sebbene questa linea di discussione sia ancora attiva, si è un po’ attenuata da quando diversi investitori mi hanno assicurato un imminente e massiccio afflusso di fondi. Quindi, qual è l’ultima direzione che le aziende in portafoglio possono aspettarsi di ricevere?


Può parlarmi dei licenziamenti dal punto di vista umano? Questa settimana, le mie colleghe Mary Ann e Christine ci hanno insegnato una lezione preziosa: quando si parla di comunicati, l’articolo non deve essere incentrato sull’azienda.


Prenderò in prestito, non tanto discretamente, l’idea presentata da queste due colleghe nel loro articolo sul costo personale dell’ondata di licenziamenti di Better.com (vedi l’intera storia qui). Sono interessato a sentire chi sarà direttamente toccato dall’ondata di licenziamenti previsti nel settore informatico nel 2022. Ho sentito dire che la situazione è molto più sfumata di “avresti dovuto capire che la tua azienda era sovrastimata, tanto per cominciare”.


Se volete sapere cosa le startup intendono fare di diverso, chiedete loro questo: – Che cosa hanno veramente intenzione di fare? Anch’io sono colpevole di fare affermazioni ampie quando parlo dello stato delle startup e delle industrie tecnologiche. Tuttavia, di solito le qualifico dicendo qualcosa del tipo: “Ma ci aiuta a iniziare”. Mi interessano le lezioni che gli imprenditori hanno imparato e le cose specifiche che stanno cambiando nella strategia di quest’anno. Non basta dire che sarete più frugali o che vi concentrerete sui prodotti; ho bisogno di sapere su cosa voi e i vostri investitori non siete d’accordo.


Vi prego di reagire a questo post o di inviarmi un tweet con le vostre opinioni. Ecco il numero della newsletter della scorsa settimana per chi se lo fosse perso: “Tiger Global, gli assegni volubili e la difficoltà dell’accelerazione”. Un podcast accompagna questo articolo: “Costruire aziende pubbliche ha una data di scadenza”.