Simply Blue crea una joint venture galleggiante con i venti iberici

Al largo dell’Andalusia, della Galizia e del Portogallo centrale e settentrionale, IberBlue prevede di costruire 2GW di capacità.

Insieme a Proes Consultores e FF New Energy Ventures, il Gruppo Simply Blue ha costituito un’impresa eolica offshore galleggiante iberica.

IberBlue Wind concentrerà le sue attività in Andalusia e Galizia in Spagna e nelle regioni settentrionali e centrali del Portogallo.

L’azienda prevede di costruire turbine eoliche offshore gonfiabili per un valore di 2 GW.

L’azienda ha annunciato i suoi piani strategici specifici per il mercato il 19 settembre a Madrid.

IberBlue Wind è in grado di gestire ogni fase dello sviluppo di un parco eolico galleggiante offshore.

Il Gruppo Simply Blue, sviluppatore mondiale di parchi eolici offshore gonfiabili, sta sviluppando una pipeline di progetti da 10 GW, tra cui progetti in Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti, Polonia e Svezia.

L’azienda sta entrando nei settori spagnolo e portoghese come strategia di espansione.

L’attività di ingegneria e architettura del Gruppo Amper, Proes Consultores, ha una vasta conoscenza dei settori dell’ingegneria marittima e costiera.

I servizi ingegneristici, industriali e tecnologici sono forniti da Proes Consultores, che ha anche lavorato alla progettazione del progetto eolico galleggiante scozzese Kincardine.

Tra le società controllate dal Gruppo Amper c’è Nervión Offshore, che partecipa allo sviluppo e alla costruzione di turbine eoliche offshore.

L’energia eolica offshore è stata aggiunta al portafoglio di FF New Energy Ventures, che sviluppa, costruisce e gestisce progetti solari fotovoltaici e di energia rinnovabile in Spagna.

Finora ha costruito un portafoglio di 2GW nei due Paesi, con oltre 500MW che hanno ottenuto i diritti di connessione. Attualmente sta costruendo impianti fotovoltaici, eolici e BESS in Spagna e Portogallo.

IberBlue Wind parteciperà alla gara d’appalto aperta per le località offshore al largo delle coste di Portogallo e Spagna e avvierà la progettazione e lo sviluppo iniziale del progetto prima che le turbine eoliche vengano costruite e messe in servizio.