Sequoia, Nat Friedman, Patrick Collison e altri investono 20 milioni di dollari nella società di intelligenza artificiale di John Carmack

John Carmack, designer di videogiochi che ha contribuito alla costruzione di id Software e ha lavorato come CTO di Oculus, sta sviluppando un nuovo progetto e si è assicurato il finanziamento di diverse aziende di rilievo.

Venerdì Carmack ha annunciato di aver ottenuto, insieme all’ex CEO di GitHub Nat Friedman e al fondatore di Cue Daniel Gross, un finanziamento di 20 milioni di dollari per la sua nuova azienda di intelligenza artificiale generale, Keen Technologies. Sequoia, la leggendaria società di venture capital, partecipa al round, così come il co-fondatore e CEO di Stripe Patrick Collison, il co-fondatore e CEO di Shopify Tobi Lütke e altri, ha aggiunto.

Sto facendo uno sforzo concertato per concentrarmi su questo. Anche se ho i mezzi finanziari per staccare un assegno da 20.000.000 di dollari, il fatto che sia in gioco il denaro di altre persone mi ha fornito un grado di motivazione e disciplina molto più elevato”. In un tweet ha dichiarato: “Sono felice che Nat mi abbia spinto a farlo; ne abbiamo discusso a lungo come possibilità”.

L’intelligenza artificiale generale (o AGI) si riferisce a una classe di sistemi di IA che, in teoria, possono fare tutto ciò che può fare una persona. D’altra parte, gli attuali sistemi di IA sono stati concepiti per svolgere un numero limitato di compiti, come creare opere d’arte, manovrare veicoli o giocare.

Gli approcci algoritmici emergenti e l’hardware più potente hanno portato alcuni a prevedere che l’IA sarà possibile entro il prossimo secolo. Alcuni, come il responsabile scientifico dell’attuale datore di lavoro di Carmack, Yann LeCun, hanno espresso scetticismo sulla possibilità di realizzare l’AGI.

Carmack continua dicendo che i tentativi di Sam Altman di convincerlo a partecipare a OpenAI hanno suscitato il suo interesse per l’intelligenza artificiale generale (AGI) (Altman è un membro fondatore di OpenAI, un’importante struttura di ricerca sull’intelligenza artificiale di San Francisco).

Sebbene Altman abbia affermato di credere che l’intelligenza artificiale supererà quella umana, ha espresso serie preoccupazioni sull’AGI e sui suoi potenziali danni alla società se fosse costruita o utilizzata male.

Nonostante il suo ruolo di consulente per Meta su questioni relative alla realtà virtuale, Carmack ha dichiarato che limiterà il suo tempo dedicato al colosso dei social media al 20% della sua settimana lavorativa.