Secondo uno studio, uomini e donne sono affetti da disturbi respiratori in modo diverso

Secondo un’ultima ricerca pubblicata a Barcellona, in Spagna, gli effetti dell’inalazione di gas di scarico diesel potrebbero essere più gravi per le donne che per gli uomini.

I ricercatori hanno esaminato gli effetti dell’esposizione ai gas di scarico diesel sul sangue delle persone. I componenti del sangue associati a infiammazioni, infezioni e malattie cardiovascolari sono risultati alterati sia nei maschi che nelle femmine, ma in misura maggiore nelle donne.

Allo studio hanno partecipato dieci non fumatori sani, di cui cinque maschi e cinque femmine. Con una pausa di quattro settimane tra un’esposizione e l’altra, ogni partecipante ha trascorso quattro ore respirando aria purificata e quattro ore inalando aria contenente fumi nocivi di diesel a tre concentrazioni distinte – 20, 50 e 150 microgrammi di solo particolato fine (PM2,5) per metro cubo. Il limite annuale per il PM2,5 nell’Unione Europea è attualmente di 25 mg/m3; tuttavia, picchi molto più elevati sono tipici di molte località.

24 ore dopo ogni esposizione, i volontari hanno fornito campioni di sangue e i ricercatori hanno esaminato attentamente il plasma sanguigno degli individui. Oltre a centinaia di proteine e altre sostanze chimiche, il plasma, la parte liquida del sangue, trasporta le cellule del sangue in tutto il corpo. I ricercatori hanno esaminato le quantità di diverse proteine dopo l’esposizione ai gas di scarico diesel, utilizzando una nota tecnica di analisi chiamata cromatografia liquida-spettrometria di massa. Hanno poi confrontato i cambiamenti nei maschi e nelle femmine.

In seguito all’esposizione allo scarico diesel, i ricercatori hanno osservato che i livelli di 90 proteine erano sensibilmente diversi tra i soggetti di sesso femminile e maschile quando si confrontavano i campioni di plasma. Alcune proteine note per essere coinvolte nell’infiammazione, nella riparazione, nella coagulazione del sangue, nelle malattie cardiovascolari e nel sistema immunitario erano tra le proteine che variavano tra maschi e femmine. Quando i partecipanti sono stati sottoposti a concentrazioni più elevate di gas di scarico diesel, alcune di queste differenze sono risultate più evidenti.

Per capire meglio come queste proteine contribuiscano alle differenze tra le risposte immunitarie maschili e femminili, i ricercatori intendono continuare a studiare il ruolo di queste proteine.