Secondo Sunak, i piani fiscali di Truss potrebbero mettere milioni di persone in pericolo di “reale indigenza”

Rishi Sunak ha avvertito che la strategia di Liz Truss basata su tagli fiscali per la crisi energetica potrebbe spingere milioni di britannici in una “vera e propria indigenza”, mentre i leader del partito conservatore si sono nuovamente scontrati con rabbia sulla strategia economica.

In occasione della campagna per la leadership, giovedì a Cheltenham, un importante seggio marginale di Tory, il ministro degli Esteri ha anche escluso la possibilità di aumentare le tasse sui profitti delle società energetiche, criticando la vista “deprimente” dei campi utilizzati per l’energia solare.

Le appassionate osservazioni di Sunak sono arrivate dopo che Truss ha ribadito la sua opinione che il taglio delle tasse dovrebbe essere la risposta principale all’aumento dei costi durante la sua sessione di domande e risposte all’evento.

Questo sarà sempre il “primo punto di riferimento” di Truss, ha assicurato ai Tories riuniti, prima di concentrarsi su questioni di approvvigionamento energetico a più lungo termine, come l’assistenza al fracking e all’energia nucleare.

Truss ha dichiarato che potrebbe offrire ulteriore assistenza ma non ha voluto approfondire, affermando che “non può scrivere il bilancio del Cancelliere” prima di essere stata scelta come Primo Ministro. Si è inoltre impegnata a non indire elezioni generali prima del 2024.

Ha affermato: “Se la soluzione a ogni problema è l’aumento delle tasse, soffocheremo la crescita economica e finiremo in povertà, e credo che questo sia un problema enorme”.

Sunak, che ha preso la parola dopo di lei, ha criticato Truss per ciò che ha percepito come una mancanza di sforzi per assistere le persone che non trarrebbero vantaggio dalla sua proposta di diminuzione dei contributi all’assicurazione nazionale, come i pensionati e coloro che non sono nella forza lavoro.

Sunak, che è considerato in svantaggio rispetto a Truss con un ampio margine tra i conservatori, ha definito il suo appello come quello di un premier in grado di conquistare i floaters.

Alex Chalk, un deputato conservatore che ha presentato Sunak, attualmente detiene il seggio di Cheltenham, ma solo con un margine di meno di 1.000 voti, nettamente superiore ai liberaldemocratici.