Mark Zuckerberg ha recentemente postato una foto per celebrare il lancio di Horizon Worlds, la piattaforma generica di Meta per la realtà virtuale, in Francia e Spagna. L’immagine del giovane CEO in piedi di fronte a un facsimile a bassa risoluzione della torre Eiffel ha suscitato sogghigni, derisioni e lamenti da parte degli utenti spiritosi dei social media di tutto il mondo. Onestamente, è difficile biasimarli.
Potreste trarre conforto dal fatto che il fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg comprende il vostro dolore se l’immagine vi ha insultato, come mi aspetterei, visto l’impatto di Meta sulla storia e sul futuro di Internet. In altre parole, si accorge di voi. E no, il metaverso non sarà così brutto, dice. Non a tempo indeterminato, almeno.
“Sono in arrivo enormi miglioramenti visivi per Horizon e gli avatar”. Il CEO di Meta lo ha annunciato venerdì su Instagram: “Vi svelerò di più al Connect”. Connect è il nome della prossima conferenza di Meta dedicata agli sviluppatori. Il CEO ha aggiunto: “Inoltre, mi rendo conto che l’immagine che ho twittato all’inizio della settimana era piuttosto semplice; … l’ho scattata velocemente per commemorare un lancio”. La gaffe ha ricordato qualcosa di universale: il dolore provato dopo aver pubblicato un selfie a notte fonda.
La risposta del capo di Meta comprendeva un nuovo avatar e un caffè che sembrava vecchio di secoli, con tocchi di design che ricordavano meno una e-card e più la Pixar. Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha poi assicurato al pubblico che le immagini e gli avatar di Meta sono “in grado di fare molto di più – anche sulle cuffie – e Horizon si sta sviluppando molto rapidamente”.
Spero che abbia ragione, perché sarebbe la cosa migliore per tutti i partecipanti.