Secondo Mark Zuckerberg, il metaverso non sarà così imbarazzante come il suo selfie condannato

Mark Zuckerberg ha recentemente postato una foto per celebrare il lancio di Horizon Worlds, la piattaforma generica di Meta per la realtà virtuale, in Francia e Spagna. L’immagine del giovane CEO in piedi di fronte a un facsimile a bassa risoluzione della torre Eiffel ha suscitato sogghigni, derisioni e lamenti da parte degli utenti spiritosi dei social media di tutto il mondo. Onestamente, è difficile biasimarli.

Potreste trarre conforto dal fatto che il fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg comprende il vostro dolore se l’immagine vi ha insultato, come mi aspetterei, visto l’impatto di Meta sulla storia e sul futuro di Internet. In altre parole, si accorge di voi. E no, il metaverso non sarà così brutto, dice. Non a tempo indeterminato, almeno.

“Sono in arrivo enormi miglioramenti visivi per Horizon e gli avatar”. Il CEO di Meta lo ha annunciato venerdì su Instagram: “Vi svelerò di più al Connect”. Connect è il nome della prossima conferenza di Meta dedicata agli sviluppatori. Il CEO ha aggiunto: “Inoltre, mi rendo conto che l’immagine che ho twittato all’inizio della settimana era piuttosto semplice; … l’ho scattata velocemente per commemorare un lancio”. La gaffe ha ricordato qualcosa di universale: il dolore provato dopo aver pubblicato un selfie a notte fonda.

La risposta del capo di Meta comprendeva un nuovo avatar e un caffè che sembrava vecchio di secoli, con tocchi di design che ricordavano meno una e-card e più la Pixar. Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha poi assicurato al pubblico che le immagini e gli avatar di Meta sono “in grado di fare molto di più – anche sulle cuffie – e Horizon si sta sviluppando molto rapidamente”.

Spero che abbia ragione, perché sarebbe la cosa migliore per tutti i partecipanti.