Secondo Kaiko Research, il Latam sta usando soprattutto le criptovalute per scopi reali

Si è scritto molto sulle applicazioni delle criptovalute nei Paesi dell’America Latina, e molti sostengono che esse rappresentino un salvavita nella lotta contro l’inflazione e la svalutazione.

Secondo uno studio di dati pubblicato da Kaiko, un fornitore di informazioni sugli scambi di criptovalute, gran parte degli importi scambiati nel settore è correlata agli usi reali delle criptovalute anziché al puro commercio al dettaglio.

La maggior parte del volume di scambi si concentra su due soli mercati. Bitso ha sede in Messico e Mercado Bitcoin in Brasile. Bitso emerge per primo, gestendo costantemente un’attività di trading di 20-30 milioni di dollari e raggiungendo un picco di 60 milioni di dollari in un periodo di giugno.

Mercado Bitcoin, al contrario, gestisce un numero minore di scambi di criptovalute perché il mercato è limitato al Brasile, e il suo sito registra fino a 4 milioni di dollari di attività di trading al giorno per tutto il periodo analizzato.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

Kaiko ha concluso che, a differenza di altre aree, Latam ha una serie di caratteristiche uniche che si concentrano sui casi d’uso precedentemente descritti. Bitso, un altro degli unicorni di criptovalute del paese, opera principalmente nel settore dei trasferimenti, e questo è uno dei motivi per cui XRP rappresenta il 60% dell’importo scambiato sulla piattaforma.

Nel 2020, il marketplace ha collaborato con Ripple per offrire trasferimenti quasi immediati tra il Messico e gli Stati Uniti, sfruttando la disponibilità on-demand di Ripple e le molteplici controparti bancarie.

Bitso è diventato uno dei principali intermediari di rimesse in criptovaluta della regione, gestendo oltre 1 miliardo di dollari in queste transazioni a giugno. Tuttavia, la borsa spera di espandersi in altri Paesi della regione.

Recentemente, l’organizzazione si è estesa alla Colombia e ha dichiarato l’introduzione della sua rimessa nel Paese, che include l’uso dell’USDC di Circle. Allo stesso modo, Bitso ha creato portafogli che producono rendimenti in stablecoin come parte del suo obiettivo di attrarre utenti dall’Argentina, che attualmente sta affrontando livelli significativi di inflazione e svalutazione.

Mercado Bitcoin ha recentemente rivelato l’intenzione di estendere le sue operazioni al Messico per potenziare i suoi prodotti nell’area.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.