Secondo il presidente indonesiano, Xi e Putin intendono partecipare alla conferenza di Bali

Secondo le autorità indonesiane, Xi Jinping e Vladimir Putin hanno intenzione di visitare la conferenza del G20 a Bali nel corso dell’anno.

È probabile che il presidente Biden partecipi alla piattaforma a novembre, aprendo la strada al primo incontro tra i governanti di Russia, Cina e Stati Uniti.

Da quando le truppe di Putin hanno attaccato l’Ucraina, le ostilità tra Washington e Pechino si sono innalzate in seguito al viaggio del presidente della Camera Nancy Pelosi a Taiwan.

In una conversazione di venerdì, il presidente Joko Widodo ha detto che Xi “parteciperà” e che anche Putin “mi ha informato che parteciperà”.

Tuttavia, il governo indonesiano è stato messo sotto pressione dai funzionari occidentali, in particolare da Biden, per esentare Putin dalle conferenze del Gruppo dei 20 delle grandi economie a causa dell’ingresso dei suoi soldati in Ucraina.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

Tuttavia, le autorità indonesiane hanno cercato di porsi come mediatori nelle situazioni che coinvolgono Cina e Russia.

Secondo la Reuters, Widodo si è recato di recente a Mosca e a Kiev per parlare con Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, cercando di porre fine al conflitto e di alleviare il problema alimentare globale.

Il tour di Pelosi a Taiwan ha provocato esercitazioni militari cinesi nei pressi dell’isola autoregolamentata. A questo proposito, il Ministero degli Esteri indonesiano ha dichiarato che il mondo attualmente richiede conoscenza e obbligo per preservare la stabilità e la pace, sottolineando al contempo la considerazione di Giacarta per il concetto di “Una sola Cina” di Pechino.

Il Cremlino non ha ancora confermato la visita di Putin, ma ha detto di aver affrontato i piani del G20 con Widodo in una chiacchierata telefonica giovedì.

Le autorità cinesi non hanno risposto prontamente ai commenti di Widodo, mentre i rappresentanti del governo Biden non hanno risposto alla richiesta di informazioni di Axios.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.