Risultati delle autorizzazioni ScotWind: OW, Mainstream e ESB si aggiudicano i siti

A tre floaters sono stati assegnati 2,8GW di contratti di locazione nella zona NE1 al largo delle Shetland.

Nella tornata di autorizzazioni di ScotWind, Ocean Winds, gli sviluppatori irlandesi Mainstream ed ESB hanno ricevuto impegni di opzione per progetti per un totale di 2800 MW.

Le tre aree mobili si trovano nella zona NE1, al largo delle coste delle Shetland, e riguardano terreni non assegnati nell’asta iniziale dei contratti di locazione tenutasi all’inizio di quest’anno.

Per 36 milioni di sterline, la joint venture tra Ocean Winds e Mainstream ha acquisito la più grande, un’area di 1,8GW.

I partner hanno dichiarato il loro impegno a industrializzare lo sviluppo dell’eolico offshore galleggiante in Scozia per offrire posti di lavoro e possibilità commerciali alle isole Shetland e alla Scozia.

Analogamente al sito da 500 MW di ESB, anche Ocean Winds ha acquisito uno sviluppo da 500 MW, che comporterà un costo di opzione di 10 milioni di sterline.

Sono state ricevute 14 proposte e sono stati scelti gli sviluppatori.

Secondo il Crown Estate Scotland, i primi accordi di filiera per i tre progetti indicano un investimento medio di 1,2 miliardi di sterline in Scozia per ogni gigawatt (GW) di nuova capacità.

Da un massimo di 751 km2 accessibili in NE1, i tre progetti hanno coperto poco più di 560 km2 di fondale marino.

I dettagli sulle promesse della catena di approvvigionamento fatte dai candidati attraverso le loro dichiarazioni di sviluppo della catena di approvvigionamento saranno resi pubblici una volta che gli accordi saranno formalmente firmati nel 2022.

“Questa è una vittoria straordinaria per le Shetland e per la Scozia”, ha dichiarato Colin Palmer, responsabile degli oceani per il Crown Estate Scotland. “Per quanto riguarda le opportunità di idrogeno verde, queste iniziative hanno un enorme potenziale per aumentare realmente i progressi della Scozia verso i suoi obiettivi di zero netto”.

“Ocean Winds è entusiasta di essersi assicurata i diritti minerari di questa nuova capacità eolica offshore, raggiungendo un portafoglio di 14,5 GW”, ha dichiarato Bautista Rodriguez, CEO di Ocean Winds.

“Entrambe le iniziative faranno progredire in modo significativo il Net Zero, offrendo al contempo vantaggi significativi alla Scozia e alle Shetland”.