Qual è uno dei più grandi errori di cui i franchisor non si rendono conto?

A differenza della maggior parte delle imprese del mondo, il franchising sta vivendo un momento di gloria!
A fronte di un’enorme crisi pandemica, il modello di business del franchising si sta rafforzando e si è rivelato interessante. Il motivo per cui sta avendo un boom è che questo modello di business rappresenta un modo più diversificato e meno dispendioso di capitale per scalare. Inoltre, in Canada e negli Stati Uniti si sta assistendo a un’impennata del sistema globale di franchising.
Tuttavia, la crescita del numero di franchisee comporta anche un problema. Prima o poi la concorrenza aumenterà e ci sarà la possibilità che i franchisor non diventino mai un vero e proprio sistema fiorente.
Se osserviamo i numeri, il 67% dei franchisor lanciati di recente non è riuscito a vendere un solo franchising nei primi due anni.
Questo ci fa capire che in realtà non vi sia un problema di startup nel franchising, ma possiamo dire che vi sia un problema di scale-up nelle startup.
Il franchising è un nuovo business!
Il franchising è una curva di apprendimento verticale e brusca. Se siete franchisee, potreste pensare di aver acquisito la padronanza del nucleo dell’attività e di essere pronti per il franchising. Tuttavia, se gestite un franchising, vi sarete resi conto che il franchising è un’attività completamente nuova.
Ad esempio, il franchising non è come vendere servizi di tosatura del prato o vendere una pizza, attività in cui ci si può tranquillamente inserire, poiché l’attività in franchising è nuova, per cui i franchisor di solito devono ricominciare tutto da capo e imparare completamente l’attività. Per questo motivo, molti nuovi franchisor hanno difficoltà a far crescere le loro 10 unità.
Il franchising è come la gestione di due attività; i franchisor di solito non si rendono conto di essere responsabili della gestione di due attività separate come franchisee.
Per concludere, possiamo dire che il comportamento dei consumatori sta cambiando drasticamente con la tecnologia, e il cambiamento può essere fonte di confusione sia per i consumatori che per i franchisor.