L’obiettivo attuale della Banca centrale thailandese è quello di tenere sotto controllo il tasso d’inflazione e di limitarne l’ulteriore impennata. La Banca centrale thailandese si sta inoltre adoperando per garantire che qualsiasi tipo di aggiustamento delle politiche monetarie del Paese sia mantenuto ad un ritmo graduale.
Ciò è in accordo con le dichiarazioni del governatore della banca centrale thailandese, Sethaput Suthiwartnarueput, rilasciate venerdì in una conferenza stampa.
In base a queste notizie, la Banca di Thailandia sta anche pianificando di aumentare i tassi di interesse di base della banca dai livelli dello 0,50% in giù nella prossima riunione del 10 agosto 2022.
La Banca centrale della Thailandia ha autorizzato un adeguamento delle politiche monetarie e un eventuale aumento dei tassi di interesse. Ciò è dovuto alle mutevoli dinamiche finanziarie ed economiche del Paese che, in cambio, aiuteranno l’economia nazionale ad evitare il peggioramento delle aspettative sull’inflazione che sta per colpire il Paese.
Un funzionario della CBT ha inoltre affermato che il lento aumento dei tassi d’interesse e le politiche monetarie restrittive hanno meno probabilità di far deragliare la ripresa economica del Paese, poiché gli attuali tassi d’interesse negativi si basano su livelli d’interesse già bassi e su tassi d’inflazione elevati.
Anche se la possibilità di un rialzo dei tassi d’interesse fuori dal ciclo è stata completamente esclusa dai funzionari della banca centrale, secondo i quali le tre riunioni del panel per la fissazione dei tassi in un anno sono sufficienti.
Tuttavia, la banca centrale thailandese sta anche assicurando di non dare per scontato l’ancoraggio dei tassi d’inflazione, che sono rimasti fermi a un livello da 5 a 10 anni.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.