Previsioni valore Dogecoin: ci sono altri token che possono raggiungerlo?

Quali conseguenze avranno le scelte di Elon Musk e Twitter sul valore di Dogecoin (DOGE) e quali sono le alternative?

Il 2023 ha avuto un inizio piuttosto forte per il mercato delle criptovalute. Ci sono stati molti guadagni di un certo rilievo, ma ci sono anche delle prospettive migliori per i restanti tre trimestri. Un token che oggi sta attirando molto l’attenzione è Dogecoin, in quanto è salito di circa il 25% negli ultimi giorni e il suo valore al momento della scrittura è $ 0,09637.

Continuerà a salire di valore? Ci sono altri token da tenere d’occhio? Ci sono molte domande simili da considerare riguardo alla previsione del prezzo di Dogecoin, la meme coin preferita dal mercato in questo momento.

Diamo un’occhiata alle previsioni dei prezzi del 2023 per DOGE e per altri token crypto che sembrano anche dare delle buone prospettive.

Cosa c’è di così speciale in Dogecoin?

Dogecoin è una meme coin e, soprattutto, è la meme coin originale, infatti il progetto esiste da molto tempo ed è riuscito ad attrarre utenti e a creare un grande seguito. È diventato così popolare che il suo è persino un nome familiare come quello di Bitcoin, nonostante non offra utilità.

Proprio questo è ciò che rende Dogecoin così speciale: è una coin che si basa in gran parte sull’hype ed è riuscita a sopravvivere nonostante non abbia utilità. È quindi più un simbolo di un’idea o di un movimento, proprio come un meme.

Dogecoin ha generato molte altre meme coin, anche se nessuna è riuscita a ottenere lo stesso successo di DOGE. Tuttavia, Dogecoin è stato in grado di plasmare il mercato e lo ha fatto anche di recente, come vedremo.

Perché Dogecoin fa notizia?

Dogecoin è spesso argomento noto tra le notizie per diversi motivi: di solito ha a che fare con le tendenze delle meme coin o viene collegato a nomi di personaggi famosi. Naturalmente, il più importante di questi nomi è quello di Elon Musk, che è strettamente collegato a questa meme coin.

Musk ha mostrato il suo sostegno a Dogecoin in numerose occasioni, tanto da essere il responsabile di forti picchi al rialzo nel valore di questi token. Ciò ha portato molte persone ad accumularli, nella speranza che alcune notizie, relative a Musk, aumentassero notevolmente il loro valore.

E questo è accaduto di recente, ovvero quando Musk ha cambiato il logo dell’uccellino blu di Twitter con il famoso cane Shiba Inu simbolo di Dogecoin: questa mossa ha fatto salire alle stelle il valore della meme coin, aumentato del 20% in poche ore e del 30% nelle successive 24 ore.

Tuttavia, ci sono diversi altri motivi per cui il prezzo di Dogecoin potrebbe aumentare: ecco quali possono essere i fattori trainanti.

Cosa determina il valore di Dogecoin?

Ci sono diversi motivi per cui Dogecoin può ulteriormente aumentare di valore: ecco quali.

1. Ambiente crypto

Le criptovalute tendono a muoversi di pari passo alla direzione generale del mercato, guidata prevalentemente da Bitcoin, che garantisce quasi sempre il guadagno maggiore in un mercato rialzista. Altre altcoin seguono Bitcoin e Dogecoin non fa eccezione.

Può anche accadere, in qualche occasione, come di recente, che Dogecoin superi Bitcoin. In generale, tuttavia, la tendenza di Dogecoin è quella di seguire Bitcoin, un fattore notevole che determina il prezzo di questa meme coin.

2. Sponsorizzazione attraverso personaggi di spicco

La menzione di una criptovaluta da parte di un noto personaggio pubblico ne rafforza la legittimità, un fattore evidente nel caso di diverse coin, che si sono affermate in questo modo in passato. Tutto questo ha avuto un ruolo significativo anche nell’aumento del valore di Dogecoin all’inizio del 2021, infatti varie celebrità ne hanno parlato, tra le quali ci sono Mark Cuban e Snoop Dogg.

3. Forte supporto da parte del popolo crypto

Dogecoin è popolare tra gli appassionati di criptovalute: il token esiste da molto tempo ed è uno dei più gettonati sui canali dei social media.

La forza di questo token sta anche nell’aver attirato l’attenzione di coloro che sanno molto poco di criptovalute: il fascino istantaneo di una meme coin è ciò che genera così tanto supporto da parte della comunità crypto.

Previsione dei prezzi Dogecoin per il 2023

Ma qual è la previsione dei prezzi per DOGE nel 2023? Per cominciare, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione.

Prima di tutto, Dogecoin ha assistito a un sostanziale aumento di valore in seguito alla notizia, diffusa dal Financial Times, secondo cui Elon Musk stava pensando di incorporare un meccanismo di pagamento in Twitter. Questa rivelazione ha portato a ipotizzare che questa meme coin, ampiamente riconosciuta, potesse potenzialmente essere integrata in questo sito di social networking. Secondo il Financial Times, Twitter avrebbe avviato l’acquisizione di permessi normativi e lo sviluppo del software necessario per consentire le transazioni sulla sua piattaforma, come strategia per espandere le sue fonti di entrate.

Se vogliamo prevedere con precisione il valore futuro di Dogecoin nel lungo periodo, è fondamentale comprendere che il progetto si basa sulla tecnologia blockchain, sebbene differisca in qualche modo da altre importanti criptovalute. La blockchain di Dogecoin assomiglia a quella di Litecoin, in quanto utilizza la tecnologia Scrypt. Di conseguenza, il processo di mining è più complesso rispetto a quello delle tradizionali chain proof-of-work, sebbene Dogecoin possa ancora gestire oltre 40 transazioni al secondo.

La commissione media di transazione della rete è di soli $ 0,15, un valore significativamente inferiore a quelle, esorbitanti, che vengono sostenute su Ethereum durante i periodi di traffico molto elevato. Sebbene la scalabilità della rete di Dogecoin potrebbe non essere la più solida, queste statistiche indicano che ha però una base forte, in grado di accogliere volumi più significativi di transazioni in futuro.

Data questa caratteristica, Dogecoin ha guadagnato popolarità come mezzo di pagamento online. L’anno scorso, un annuncio sul subreddit ufficiale di Dogecoin ha rivelato la creazione di un tipping bot, che consente agli utenti di Twitter di pagarne altri sulla piattaforma. Questa iniziativa ha generato un notevole interesse, principalmente a causa delle basse commissioni di trasferimento associate all’invio di DOGE a un altro utente.

Inoltre, DOGE può essere utilizzato anche per il nuovo processo di verifica di Twitter, che richiede agli utenti di pagare $ 8 al mese per mantenere o ottenere un segno di spunta blu.

Negli anni a venire, la direzione più adatta per Dogecoin sembrerebbe quella di voler attrarre le giovani generazioni nel mercato delle criptovalute, poiché è improbabile che le grandi aziende abbraccino DOGE, visto il suo status di meme coin. Con la sua estetica user-friendly, potrebbe infatti ottenere potenzialmente un’adozione più diffusa, in particolare nell’area dei servizi di pagamento.

Supponendo che questo scenario abbia luogo, potrebbe esserci un aumento della domanda di DOGE da parte degli utenti di Internet e dei piccoli investitori. Sulla base di questa proiezione, la previsione del prezzo di Dogecoin per il 2023 indica che la coin potrebbe raggiungere un valore di $ 0,6.

C’è però da considerare anche che gli investitori dovrebbero tenere a mente altri asset crypto con un forte potenziale nel 2023. Tra questi c’è Ecoterra, un progetto incentrato sul cambiamento climatico.

Una nuova alba per gli asset crypto

Sebbene il mercato delle criptovalute offra diversi casi d’uso finanziario molto innovativi, ci sono però meno progetti che si concentrano su applicazioni altruistiche. Nonostante questo, c’è una tendenza crescente verso tali iniziative, infatti molti investitori in criptovalute stanno dimostrando interesse per progetti che mirano ad apportare dei benefici all’ecosistema.

Ecoterra è una novità nel settore, che fornisce un ecosistema basato su blockchain in grado di incentivare individui e organizzazioni a combattere il cambiamento climatico. La piattaforma comprende una gamma di applicazioni e marketplace, creando così un sistema solido e coeso per aiutare le parti interessate nei loro sforzi contro il cambiamento climatico.

Cos’è Ecoterra?

Ecoterra è una piattaforma basata su blockchain che consente sia agli individui, sia alle aziende di contribuire alla battaglia contro il cambiamento climatico. Per capire come ciò sia possibile, dobbiamo prima esaminare la missione e gli obiettivi generali di questo progetto.

Il team di Ecoterra mira a promuovere l’importanza del riciclaggio tra il grande pubblico, attraverso iniziative educative green, e a incentivare le persone a impegnarsi attivamente nel riciclaggio. Per fare un esempio, gli utenti dell’app Ecoterra verranno premiati ogni volta che riciclano attraverso il sistema Recycle2Earn, guadagnando così token Ecoterra. Il programma di ricompense incoraggia gli utenti a riciclare di più, fornendo ulteriori vantaggi e incentivi. I token possono potenzialmente aumentare il loro valore e si può anche fare staking per generare entrate passive con Ecoterra.

Ci sono vantaggi anche per le aziende, sia quelle che producono materiali riciclabili, sia quelle che operano nel settore del riciclo. Quando i consumatori smaltiscono correttamente gli imballaggi riciclabili, le aziende di riciclaggio li raccolgono e li trasportano nei centri appositi, dove vengono trasformati in materie prime.

Ecoterra mira a facilitare le interazioni tra il riciclaggio e le aziende produttrici per promuovere un ciclo di vita circolare del prodotto. Per raggiungere questo obiettivo, la piattaforma offrirà un marketplace condiviso in cui le aziende di riciclaggio possono vendere materie prime e le aziende produttrici possono acquistarle per produrre nuovi beni.

Gli utenti e le aziende possono utilizzare l’app Recycle2Earn per registrare e aggiungere le proprie azioni sul clima ai propri profili: le aziende, in particolare, hanno i loro profili d’impatto tracciabili. Queste aziende possono acquistare pacchetti di impatto, che includono diversi tipi di materiale, fornito dagli utenti, per compensare gli effetti negativi della loro produzione. Così facendo tutte le parti interessate possono dedicarsi alla sostenibilità.

Ecoterra include anche un mercato di compensazione del carbonio in cui le parti interessate possono utilizzare i token Ecoterra per compensare le proprie emissioni di carbonio, supportando progetti verificati e controllati in tutto il mondo. L’ammontare ottenuto con la  compensazione del carbonio può essere convertito in risultati, che possono a loro volta essere trasformati in NFT. Un altro mercato disponibile è quello dei materiali riciclati, che consente alle aziende di connettersi con i riciclatori, scoprire materiali del genere ed eseguire altre azioni rilevanti.

La piattaforma supporta vari metodi di pagamento, tra cui la valuta fiat, stablecoin (USDT), Bitcoin e token Ecoterra. Le aziende possono beneficiare di commissioni di transazione inferiori e avere l’opportunità di fare staking pagando con Ecoterra.

La prevendita di Ecoterra è in corso

La prevendita di Ecoterra è attualmente in atto: la fase iniziale offre 1 token Ecoterra per $ 0,01, con opzioni di pagamento che includono ETH, USDT o carta. Il token è un ERC-20, con una fornitura totale di 2 miliardi.

È importante notare che il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali, per cui ci sono vari sviluppi in arrivo. Dopo la prima fase di prevendita, il team si concentrerà sul marketing e sulla pubblicità, sulla registrazione di Recycle2Earn, sullo sviluppo del suo mercato di compensazione delle emissioni di carbonio e su altre iniziative. Durante la fase di crescita, il team prevede di stabilire partnership, sviluppare il mercato dei materiali riciclati e altro ancora.

Una volta completate le fasi di prevendita o raggiunto l’obiettivo di raccolta fondi, il team si concentrerà sull’ulteriore sviluppo del progetto e sul listing sugli exchange. Gli smart contract della piattaforma sono stati sottoposti a valutazioni di sicurezza e a KYC da parte di Certik, che li hanno fatti risultare come del tutto sicuri e verificati.

Ecoterra sta aprendo la strada al settore, mostrando come la tecnologia decentralizzata può essere sfruttata per creare un impatto positivo sul mondo e anche fungere da modello per altri team. Le varie funzionalità offerte dalla piattaforma sono interconnesse: Ecoterra probabilmente darà il via a una nuova ondata di iniziative in campo crypto.

Visto che la sostenibilità e la crescita responsabile diventeranno una priorità assoluta nel prossimo decennio, ci si aspetta che progetti e piattaforme come Ecoterra svolgano un ruolo importante nel plasmare questa tendenza: gli appassionati di criptovalute, che desiderano far parte di questa nuova filosofia nella crescita e nello sviluppo del business, dovrebbero prendere in considerazione il progetto e la sua prevendita.

Il 2023 sembra essere un buon anno per Dogecoin ed Ecoterra

In conclusione, Dogecoin potrebbe ottenere grandi risultati nel 2023, soprattutto se riuscirà a integrarsi ancora di più con Twitter. Elon Musk costituisce una parte importante della spinta verso una maggiore crescita dei suoi prezzi, ma ci sono anche altri fattori che possono supportare questa meme coin a raggiungere nuove vette.

Allo stesso tempo, ci sono progetti come Ecoterra i cui token sembrano anche poter funzionare bene nel 2023: vale la pena dare un’occhiata a questo progetto, che potrebbe offrire opportunità redditizie tanto quanto Dogecoin.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.