Anche se questo è un articolo tecnico, è impossibile ignorare il tono da falco del discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell al simposio economico di Jackson Hole. Powell ha offerto una piccola ancora di salvezza agli economisti dovish, affermando che se la politica si inasprisce ulteriormente, a un certo punto sarà opportuno interrompere il ritmo degli aumenti dei tassi di interesse.
Il dollaro ha subito un calo, ma la valuta ha recuperato le perdite precedenti e sta mostrando segni di ripresa nel fine settimana. Di conseguenza, l’oro ha naturalmente coordinato una tendenza al ribasso.
Sebbene il quadro tecnico dell’oro sia attualmente piuttosto confuso, la pressione di vendita odierna ha effettivamente cancellato il precedente rimbalzo in controtendenza. L’oro è scambiato vicino ai minimi di agosto e settembre 2021, ora intorno ai 1722 dollari. La media mobile semplice a 50 periodi ha annullato il rialzo in controtendenza (SMA).
L’oro potrebbe rivedere i recenti minimi di 1676,70 dollari la prossima settimana se i mercati manterranno la tendenza al ribasso innescata dal falco Powell. L’oro è ora difficile da negoziare perché è bloccato tra l’avanzata rialzista di medio termine iniziata dopo il bottom di luglio e il ritracciamento negativo di tale movimento iniziato a metà agosto.
Considerato lo stato attuale del settore, prevedere la sua traiettoria futura è difficile, il che si riflette nella valutazione complessiva “mista” del rapporto.
Il rapporto oro/argento continua la tendenza al rialzo agli estremi; potrebbe indicare un sell-off dell’oro
Vale la pena tenere d’occhio il rapporto oro/argento, utilizzato come indicatore delle aspettative sui prezzi futuri di oro e argento. Entrambi i grafici dell’oro e dell’argento puntano verso il basso, suggerendo che le vendite dell’oro potrebbero superare quelle dell’argento se il rapporto tra i due continuerà a mantenersi sui livelli storici attuali (80-100). Naturalmente, sarebbe utile guardare all’attività dei prezzi come fonte primaria di orientamento.
Per capire meglio la continuazione ribassista, si potrebbe prendere in considerazione l’argento (XAG/USD).
Sul grafico dell’argento possiamo vedere un ostacolo più chiaro per la continuazione negativa. In primo luogo, l’attuale rialzo non ha raggiunto l’area di resistenza (precedente supporto) intorno a 21,40 e 22,10, con il punto di pivot a 20,87.
Dopo il discorso di Powell, i prezzi dell’argento si stanno avvicinando alla zona di supporto tra il 61,8 ritracciamento di Fibonacci della grande avanzata del 2020-2021 e il livello di 18,65, che rappresenta la resistenza per il periodo 2019-2020. Se la zona di supporto verrà violata la prossima settimana, il livello 1695 diventerà il prossimo supporto prima del livello 1565.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.