Pigment, uno strumento rivoluzionario per la pianificazione aziendale, raccoglie altri 65 milioni di dollari

Pigment, un’azienda con sede in Francia, si è assicurata un nuovo round di investimenti per un totale di 90 milioni di dollari. Ciò avviene poco meno di un anno dopo che l’azienda ha raccolto un round di Serie A da 73 milioni di dollari. Nel caso in cui non ne abbiate mai sentito parlare, Pigment crea una piattaforma per la pianificazione strategica e le previsioni nelle aziende.

Le piccole organizzazioni che stanno crescendo possono sostituire Microsoft Excel perché è generalmente più sicuro e stabile. Le aziende più grandi che si affidano a una soluzione di pianificazione aziendale Oracle o SAP possono passare a Pigment, una piattaforma più aggiornata.

Poiché questo nuovo round da 65 milioni di dollari equivale all’incirca alla precedente Serie B dell’azienda, la società lo ha definito Serie B+. Pigment non ha dichiarato l’entità dello scambio di denaro avvenuto oggi, ma è lecito supporre che il valore della startup sia aumentato.

Quindi, cosa ha causato il rapido rimbalzo del prezzo di Pigment? Perché c’era una possibilità e lo stato dell’economia in questo momento non è promettente. Gli investitori IVP e Meritech Capital sono i principali responsabili di questo finanziamento.

La co-fondatrice e CEO di Pigment, Eléonore Crespo, mi ha informato che non ha bisogno di raccogliere ulteriori fondi per trasformare la sua azienda in un’impresa solida e a lungo termine. Naturalmente, il mercato potrebbe cambiare e Pigment potrebbe raccogliere più denaro l’anno successivo.

Ho chiesto se Pigment si affida a Pigment per le sue previsioni. La risposta è sì.

Pigment si integra con programmi come Salesforce, NetSuite, Workday e Snowflake che probabilmente la vostra azienda già utilizza. I clienti possono utilizzare il servizio per inserire dati da altri prodotti, quindi ripulirli e aumentarli. Quando tutte le informazioni sono state inserite, è possibile aggiornare immediatamente le metriche senza dover reinserire la stessa quantità in ogni pagina. Pigment consente anche di utilizzare formule simili a quelle di Excel.

Per questo motivo, Pigment può essere considerato il registro più accurato delle statistiche vitali dell’azienda. I clienti di Pigment, una soluzione SaaS, possono anche impegnarsi in una comunicazione bidirezionale.

Il cliente è quindi libero di generare scenari “what-if” basati su vari input. I leader aziendali possono sperimentare diverse tecniche, come l’introduzione di un nuovo prodotto, l’aggiunta di un cliente importante o la spiacevole necessità di licenziare.

Attualmente sono circa 170 le persone che lavorano con Pigment. L’azienda ha 100 clienti, tra cui Webhelp, PayFit, Forto, Gong, Figma, Carta e ClickUp, e sta registrando una rapida crescita (5 volte in 6 mesi) delle entrate ricorrenti annuali.

Oggi più che mai le aziende devono prepararsi al peggio, rendendo gli strumenti di pianificazione aziendale più importanti che mai. Al giorno d’oggi, è fondamentale disporre di uno strumento che fornisca una chiara panoramica di tutti i parametri rilevanti, in modo da poter effettuare con sicurezza le mosse strategiche. Pigment punta sulla sua piattaforma per distinguersi dalla concorrenza.