OneLoad raccoglie 11 milioni di dollari di finanziamento

OneLoad, una società fintech pakistana che si rivolge ai micro-rivenditori, ha ottenuto 11 milioni di dollari per sostenere la fase di crescita, concentrandosi sul raggiungimento della terza popolazione non bancarizzata al mondo.

Secondo Bloomberg, lo Strategic Funding Fund della Bill & Melinda Gates Foundation ha partecipato all’ultimo round di investimento, guidato da Sarmayacar e Shorooq Partners, ed è stato il primo investimento della fondazione in Pakistan.

La più grande piattaforma di transazioni digitali non bancarie in Pakistan, che conta diversi milioni di utenti mensili, è l’applicazione Android di OneLoad, utilizzata principalmente dai piccoli imprenditori. Per servizi quali pagamenti, depositi di contanti e prestiti, collabora con banche e società di telecomunicazioni.

Muhammad Yar Hiraj, fondatore e CEO di OneLoad, ha dichiarato in un’intervista che l’azienda aspira a diventare “la più grande piattaforma bancaria del Paese per il mondo unbanked, il mercato finanziariamente escluso”.

L’obiettivo è superare tutte le altre micro filiali che servono i non bancarizzati, diventando la più grande. L’anno scorso OneLoad ha effettuato transazioni per circa 100 milioni di dollari utilizzando i suoi 40.000 agenti.

Secondo Hiraj, l’azienda aspira ad aumentare i livelli di transazioni giornaliere dagli attuali 400.000 a un milione.

Il Pakistan, il quinto Paese più popoloso al mondo, ha attirato l’attenzione l’anno scorso quando è stato concesso un investimento record di quasi 350 milioni di dollari alle startup.

Nel Paese, che secondo la Banca Mondiale conta 110 milioni di residenti adulti che non hanno accesso alle banche, il terzo più alto numero dopo Cina e India, stanno nascendo numerose società fintech.

I pagamenti digitali in Pakistan sono aumentati durante la pandemia, ma appena l’1% dei 4.000 miliardi di dollari di pagamenti sono digitali.

Il mese scorso Dbank ha completato il più grande round di raccolta fondi early-stage del Pakistan, segnando l’ingresso di Sequoia Capital. A differenza dei suoi concorrenti, OneLoad intende assumere un maggior numero di commercianti e di lavoratori a salario giornaliero.