North Star inaugura la sua nuovissima nave figlia ibrida

È stata presentata la Grace Darling, un’imbarcazione unica nel suo genere, creata appositamente per il settore dell’energia eolica da North Star e prodotta nel Regno Unito.

L’imbarcazione è stata battezzata durante una cerimonia presso il Suffolk Yacht club e il Royal Norfolk di Lowestoft, vicino al centro operativo regionale dell’azienda.

La nave è stata chiamata “Grace Darling” in onore della figlia di un leggendario guardiano del faro dell’Inghilterra nord-orientale. Nel 1838 si mise in pericolo per salvare i superstiti intrappolati di una nave commerciale che era affondata mentre navigava da Hull verso Dundee.

Il suo coraggio si guadagnò l’attenzione nazionale e si dice che sia stato letto dalla Regina Vittoria, il che ebbe un impatto profondo sulla sua vita.

Nel 1938, la RNLI aprì un museo a Bamburgh, nel Northumberland, per commemorare la sua vita.

Secondo la North Star, l’imbarcazione della figlia di Grace Darling utilizza la ricerca e lo sviluppo effettuati nell’ambito dell’hub Offshore Wind Accelerator del Carbon Trust per ridurre le emissioni di carbonio e aumentare le prestazioni.

È stata sottoposta a rigorosi test in vasca per garantire una maggiore operatività in mare e un trasferimento sicuro, offrendo ai tecnici una maggiore comodità e sicurezza operativa.

Le navi figlie sono state fornite per migliorare le prestazioni e le operazioni sul campo, e all’evento di lancio erano presenti molti dei principali sviluppatori di impianti eolici offshore del Regno Unito. L’evento è stato organizzato in preparazione del rilascio immediato della stazione spaziale SOV (Service Operations Ship) al Terminal of Tyne, previsto per l’inizio di quest’anno.

Secondo la North Star, questo consiste in un programma di acclimatazione dell’equipaggio e in un programma di valutazione delle prestazioni e di aggiornamento dell’imbarcazione figlia.

Alicat Workboats sta costruendo quattro navi ibride per North Star, la prima delle quali è la Grace Darling.

Con la consegna di tutte e quattro le navi eoliche offshore a propulsione ibrida, North Star dichiara di avere la più grande rete di navi figlie in Europa, che passerà da 63 a 67 unità nell’anno successivo.