“Nessuna rischio finanziario per noi”, così commenta Coinbase i crack dei vari Celsius, Voyager e Three Arrows Capital

Secondo l’exchange di criptovalute Coinbase, l’azienda “non aveva una esposizione finanziaria” verso società insolventi come Celsius Network, Voyager Digital e Three Arrows Capital (3AC).

Coinbase ha sottolineato che i problemi, in questo caso, erano prevedibili e avevano più a che fare con il credito che con le criptovalute.

Coinbase nega di avere mai effettuato operazioni così rischiose

In un post sul blog pubblicato mercoledì, l’exchange di criptovalute Coinbase, quotato al NASDAQ, ha elaborato la sua strategia per i Bitcoin.

Brett Tejpaul, responsabile di Coinbase Institutional, Matt Boyd, responsabile di Prime Finance, e Caroline Tarnok, responsabile di Credit and Market Risk, hanno scritto l’articolo.

Il management di Coinbase ha spiegato che “i problemi di solvibilità che hanno influenzato aziende come Celsius, Three Arrows Capital (3AC), Voyager e altre controparti simili erano una conseguenza di scarsi controlli del rischio”, aggiungendo che “altre aziende in difficoltà stanno rapidamente diventando storie di bancarotta, riorganizzazione e “fallimento.”

Hanno notato: “Un certo numero di queste aziende era sovraindebitato con passività a breve termine non corrispondenti as attività non liquide a lungo termine”.

“Pensiamo che questi partecipanti al mercato abbiano trascurato le basi della gestione del rischio, perché sono stati coinvolti nella mania del mercato rialzista delle criptovalute. A causa delle spese significative di 3AC nell’ecosistema di Terra e del suo uso massiccio del debito, il rischio dell’azienda era troppo consistente e troppo concentrato.

La SEC aveva minacciato di sanzionare Coinbase se avesse lanciato prodotti di finanziari nel settembre 2017.

I funzionari di Coinbase hanno aggiunto che la loro organizzazione è “impegnata ad espandere la nostra attività di finanziamento con cautela e un’enfasi intenzionale sul cliente”.
A seguito della dichiarazione di fallimento dell’hedge fund di criptovaluta Three Arrows Capital, i vari Celsius Network e Voyager Digital hanno presentato istanza di fallimento all’inizio del mese di luglio.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.