Mastercard approva Ripple per le rimesse globali: un passo importante per tutte le criptovalute?

In un recente rapporto sulle rimesse globali, Mastercard ha mostrato apprezzamento per quanto fatto da Ripple

Un rapporto di Mastercard ha messo in evidenza il ruolo critico delle rimesse in America Latina. Citando dati dell’ONU, il rapporto descrive come questi pagamenti transfrontalieri siano fondamentali per le famiglie e le comunità, specialmente nei paesi a basso e medio reddito.

Ad esempio, nel 2022 il Messico ha ricevuto un flusso di 55 miliardi in rimesse, diventando il più grande destinatario al mondo.

Tuttavia, il rapporto identifica diversi punti critici che affliggono i servizi di rimesse, come le commissioni elevate, la dipendenza dalle transazioni in contanti, le falle della sicurezza e la mancanza di esperienze digitali user-friendly.

Questi fattori non solo rendono l’invio e la ricezione di denaro poco pratici, ma pesano anche sulle finanze degli utenti.

Per questo, il rapporto di Mastercard riconosce Ripple, insieme a Stellar e Circle, come pionieri nell’utilizzo della tecnologia blockchain per rivoluzionare i trasferimenti di denaro internazionali.

Attributi fondamentali della blockchain, come la trasparenza e l’immutabilità, offrono il potenziale per servizi di rimesse più veloci, sicuri ed economici.

Il rapporto mette in luce il partner di Ripple, SBI Remit, un fornitore giapponese che l’anno scorso ha iniziato ad utilizzare la criptovaluta XRP per le transazioni transfrontaliere in tre paesi asiatici.

Questo sviluppo sottolinea l’applicazione concreta della tecnologia di Ripple nel rendere le rimesse più fluide e meno costose.

Oltre alle rimesse, Mastercard ha lodato il lavoro di Ripple con la nazione insulare di Palau nell’esplorare il potenziale delle Central Bank Digital Currency (CBDC), ovvero delle versioni digitali della valuta fiat di un paese, in grado di offrire pagamenti domestici e internazionali più veloci e sicuri.

Mastercard prevede che la quota di mercato delle rimesse digitali supererà i 500 miliardi entro il 2026, riflettendo un tasso di crescita annuo di quasi il 10%.

È interessante notare che Ripple ha una previsione molto più audace, stimando che l’intero mercato dei pagamenti transfrontalieri raggiungerà un incredibile valore di 250 trilioni di dollari entro il 2027.

In generale, l’approvazione di Ripple da parte di Mastercard è un passo importante per il settore delle criptovalute, in quanto evidenzia il potenziale della blockchain, aprendo diverse porte sul futuro.

Alternative a Ripple

Al momento, XRP ha un valore di 0,5889 dollari. La criptovaluta è al settimo posto nella classifica di Coinmarketcap, con un market cap di 32 miliardi di dollari.

Tuttavia, negli ultimi sette giorni, XRP ha subito un calo del 4,82%, causato da una fase negativa del mercato delle criptovalute.

Per questo i trader stanno puntando su criptovalute alternative in presale come 5th Scape, una piattaforma basata su dispositivi per la realtà virtuale.

Lo scopo di 5th Scape è unire la blockchain, le criptovalute e il gaming VR, tramite un visore e altri dispositivi ottenibili comprando il token nativo 5SCAPE.

Il progetto lancerà il visore VR Ultra, permettendo ai titolari del 5SCAPE di avere un accesso gratuito a vita. L’obiettivo di 5th Scape è consentire a tutti di provare la realtà virtuale, con un dispositivo VR accessibile, confortevole e dotato di controller per l’interazione nei giochi e nelle applicazioni VR.

Nel corso degli anni, il team di 5th Scape svilupperà diversi giochi per il VR Ultra. Al momento sono in programma cinque titoli, con il gioco di combattimento Cage Conquest che verrà lanciato nel 2024.

In Cage Conquest, i giocatori dovranno combattere contro avversari sempre più forti in arene autentiche, per vincere tornei e titoli. Inoltre, sarà possibile sfidare gli altri utenti del VR Ultra in sfide multigiocatore. 

5th Scape ha in programma anche altri giochi come Thrust Hunter e Immersive Kickoff, rispettivamente un gioco di guida e un gioco di calcio.

La presale di 5th Scape ha raccolto circa 3,6 milioni di dollari, con il token 5SCAPE venduto a 0,00248 dollari. Il valore del token aumenterà ad ogni fase della presale e verrà lanciato sul mercato a 0,01 dollari. Il market cap della presale è stato fissato a 15 milioni di dollari, con un’offerta totale di token pari a 5,21 miliardi di dollari.

In caso di successo, 5th Scape si espanderà anche in altri settori come la sanità e l’educazione, sviluppando nuovi dispositivi all’avanguardia.

VAI ALLA PRESALE DI 5TH SCAPE

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.