Long squeeze: ecco due criptovalute che potrebbero crollare

Pericolo long squeeze per BTC e SOL, che potrebbero perdere quota e crollare. Intanto SMOG, la nuova meme coin di Solana, fa 20x, mentre la prevendita di BTCMTX vola oltre $10,8 milioni.

In questo momento predomina un sentiment prevalentemente rialzista nel mercato delle criptovalute, dopo la corsa di Bitcoin sopra i 50.000 dollari (oggi ha superato $51.000). Questo livello di avidità incoraggia i trader ad aprire in modo massiccio posizioni long, il che potrebbe presto portare a un long squeeze.

In pericolo sembrano essere in particolare due asset, Bitcoin e Solana: intanto la prevendita di Bitcoin Minetrix, collegata al mining di BTC, vola a $10,8 milioni, mentre SMOG, la nuova meme coin della rete Solana, fa 20x, oggi a +35% nelle 24 ore.

Long squeeze: cosa significa?

In sostanza, un long squeeze è l’opposto di uno short squeeze, che si verifica quando le posizioni long vengono liquidate in serie. Quando i trader aprono posizioni long, si creano riserve di liquidità al ribasso che possono diventare obiettivi per le balene crypto e i market maker.

Se il prezzo scende improvvisamente, raggiungendo questi pool di liquidità, i trader rialzisti vengono liquidati e costretti a vendere le proprie posizioni, facendo scendere ulteriormente il prezzo. Per questo motivo, gli investitori più accorti solitamente sostengono che si dovrebbe fare trading in opposizione al sentiment generale.

Finbold ha recuperato i dati da CoinGlass lo scorso 13 febbraio, individuando significative minacce di long squeeze per i prossimi giorni.

Alert di long squeeze per Bitcoin questa settimana

Bitcoin ha accumulato enormi pool di liquidità a prezzi più bassi grazie alla sua recente corsa a 50.000 dollari. Ciascun pool potrebbe diventare un obiettivo allettante se il prezzo iniziasse a scendere, innescando liquidazioni long e un long squeeze.

Il primo livello è proprio al di sotto dei 48.000 dollari nell’intervallo di tempo settimanale: la perdita di questo supporto costituirebbe l’inizio di questo evento di liquidazione. I maggiori pool di liquidità si trovano a 46.600 e 44.600 dollari, con quasi 700 milioni di dollari in attesa di una richiesta di margine.

Heatmap di liquidazione di BTC a 1 settimana del 13 febbraio. Fonte: CoinGlass

Tuttavia, c’è ancora un po’ di liquidità rimanente che punta verso l’alto: ciò significa che BTC potrebbe vedere un’altra breve corsa verso la zona superiore ai $51.000 prima di tornare a 44.000 dollari in un long squeeze.

Anche Solana potrebbe crollare sotto i $100 questa settimana

Solana è un altro candidato al ritracciamento a causa del recente aumento delle posizioni long. Il principale concorrente di Ethereum ha sovraperformato la maggior parte del mercato dal 2023, risvegliando l’avidità degli investitori in criptovalute in tutto il mondo.

Tuttavia, l’heatmap di Solana e di altre altcoin non è così carica come quella di Bitcoin, per cui hanno bisogno che BTC crolli in un long squeeze, prima di seguirne la leadership.

SOL ha pool di liquidità a $107,40, $103,25, $100,70 e $96,40, tutti prezzi possibili nel caso di un ritracciamento questa settimana.

Heatmap della liquidazione di una settimana di SOL del 13 febbraio. Fonte: CoinGlass

Tuttavia, il panorama crittografico è imprevedibile e altamente volatile, il che significa che questo scenario può cambiare in qualsiasi momento. Notizie e sviluppi positivi potrebbero mantenere la forza di questi progetti questa settimana, alimentando prezzi più alti invece che più bassi. 

Intanto, chi non vuole rischiare troppo o è alle prime armi, può considerare due nuovi progetti che stanno dando grandi soddisfazioni: Smog è la nuova meme coin di Solana, che oggi ha fatto 20x, mentre Bitcoin Minetrix, legata al mining di BTC, ha superato $10,8 milioni in prevendita.

SMOG è la nuova meme coin di Solana che fa 20x

Smog, la nuova meme coin della rete Solana, è riuscita a fare 20x, dimostrando di essere un progetto pronto a diventare il nuovo BONK. Partendo dal listing del 7 febbraio su Jupiter DEX, che gli ha fatto fare +134%, la notizia dell’arrivo anche su Ethereum ha comportato una crescita del token che oggi è a +35%, scambiato a $0,455.

SMOG, inoltre, non è una semplice meme coin ma, a quanto pare, assumerà utilità, visto che è in progetto la creazione di una piattaforma di staking con APY intorno al 40-50%, al fine di incentivare gli utenti a mantenere il token. 

Dalla roadmap di Smog si evince che il progetto ha intenzione di investire nella creazione di una comunità di “Fedeli”, da portare a 100.000 nell’ultima fase, tramite il lancio di vari airdrop, il primo dei quali è già in corso e che, a quanto sembra, offre ricompense notevoli.Previsioni dei prezzi della nuova meme coin Smog

Che Smog voglia diffondere la sua conoscenza appare chiaro anche dal 50% della fornitura totale di token, destinata al marketing, che quindi assume un aspetto centrale. Per acquistare SMOG e partecipare al primo airdrop attualmente in corso, basta dotarsi di un crypto wallet compatibile con Solana, come Phantom.

Dopo aver collegato il wallet alla pagina ufficiale del progetto, sarà possibile scambiare SOL, USDT o BONK con i token SMOG desiderati; chi lo preferisce invece può comprare tramite Jupiter DEX, Birdeye o Ethereum.

Per assicurarsi la partecipazione agli airdrop, ci si dovrà poi iscrivere sulla piattaforma di Zealy, e unirsi alla community di Smog, per completare alcune missioni e guadagnare punti utili alla partecipazione agli airdrop. 

Se il progetto segue tutte le tappe della sua roadmap e le condizioni di mercato lo consentono, Smog potrebbe fare molto più di 20x e diventare, come desidera, “la meme coin numero uno di Solana”.

                                               VAI ALLA PAGINA DI SMOG

Bitcoin Minetrix supera $10,8 milioni in prevendita con lo stake-to-mine

Bitcoin Minetrix è invece un progetto collegato al mining di BTC, che rende possibile a tutti, e non solo alle società che possono permetterselo, senza dover impiegare molto capitale, in quanto bastano solo $10 per iniziare. 

Per partecipare al progetto, infatti, sarà sufficiente acquistare almeno $10 di BTCMTX, metterli in stake, per maturare token ERC-20 non negoziabili, crediti per il mining sottoponibili a burning allo scopo di ottenere hashrate, potenza di calcolo e i premi in Bitcoin.

Oltre allo stake-to-mine, i trader potranno far fruttare i token BTCMTX tramite il meccanismo di staking, con un APY al momento pari al 62%. Il progetto sfrutta il settore del cloud mining, verificato da Coinsult, che non costringe a depositare denaro e che si distingue da quelli pieni di truffatori, che costellano il settore.

Per fare mining di BTC basterà quindi fare staking di BTCMTX per ottenere i premi in Bitcoin. Chi è interessato alle opportunità offerte da Bitcoin Minetrix, può partecipare alla prevendita acquistando i token con ETH, pagando una piccola tassa di $0,015, per partecipare subito a staking e stake-to-mine, senza aspettare il termine della presale.

Chi invece preferisce altri metodi può usare USDT, MATIC, la BNB chain o una carta bancaria, ma in questo caso sarà necessario attendere il termine della prevendita per accedere ai meccanismi di ricompensa, staking e stake-to-mine.

Le premesse per il token sembrano essere molto interessanti: secondo esperti e analisti, le probabilità per BTCMTX sono di fare da 10x a 50x con il listing, in particolar modo con l’avvento dell’halving. Se le condizioni di mercato lo consentiranno, quindi, il token potrebbe dare ritorni interessanti ai suoi investitori.

                                    VAI ALLA PRESALE DI BITCOIN MINETRIX 

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.