Litecoin vola grazie all’halving che arriverà ad agosto ma questa crypto ha un progetto migliore!

La crypto per i pagamenti che si ispira a bitcoin ha guadagnato più del 15% in un solo giorno e potrebbe replicare l'andamento di Bitcoin Cash.

Tra le altcoin che stanno registrando i maggiori profitti merita un ruolo di rilievo Litecoin, una delle migiori crypto su cui investire in questo momento.

Litecoin non è tra le crypto più conosciute quindi, prima di iniziare ad analizzarla, è indispensabile un breve accenno alle sue caratteristiche.

Litecoin è stata creata nel 2011 ed è tra le più vecchie criptovalute in circolazione. Si ispira a bitcoin ed è molto simile nella struttra visto che condivide l’algoritmo di consenso proof of work e quindi il mining e relative ricompense.

Nasce però come crypto per i pagamenti e cerca di superare i limiti di velocità di BTC. Qui i blocchi vengono infatti creati ogni 2,5 minuti mentre bitcoin ne richiede 10.

Cosa succede a Litecoin?

Litecoin (LTC) si sta avvicinando a un importante evento: il dimezzamento (halving) della ricompensa dei blocchi che si verifica approssimativamente ogni quattro anni. 

Il prossimo halving di Litecoin è previsto per il 2 agosto 2023, al raggiungimento del blocco 2.520.000.
Ma è importante sottolineare che la data esatta potrebbe subire variazioni a causa delle fluttuazioni del tasso di hash della rete. 

Questo evento comporterà una riduzione della ricompensa dei blocchi per i minatori (al momento è di 200 LTC a blocco), aumentando la scarsità e influenzando la dinamica del prezzo del Litecoin.

Michael van de Poppe, noto analista di criptovalute, suggerisce che Litecoin sembra essere pronto per un rally pre-halving, seguendo  le tracce del Bitcoin Cash (BCH) che ha registrato un aumento del valore del 116,40% nell’ultima settimana. Van de Poppe suggerisce che Litecoin potrebbe avere un simile potenziale di crescita.

Litecoin: analisi tecnica

Litecoin viene scambiato a 96,64 dollari, registrando un significativo aumento del 15,06% su base giornaliera e un incremento dell’11,72% nell’ultima settimana. 

Questi movimenti di prezzo positivi hanno contribuito a far raggiungere a Litecoin una capitalizzazione di mercato di circa 7 miliardi di dollari.

Negli ultimi 12 mesi il prezzo più alto di Litecoin è stato di 105 dollari, raggiunto 20 settimane fa. 

Secondo gli indicatori tecnici di CoinCodex, il sentiment attuale è rialzista, mentre l’indice Fear & Greed mostra un valore di 54 (neutrale). Nel corso degli ultimi 30 giorni Litecoin ha registrato 17/30 (57%) giornate positive, con una volatilità dei prezzi del 7,89%.

Attualmente, il prezzo del Litecoin si trova al di sopra della media mobile semplice (SMA) a 200 giorni, che ha segnalato un segnale “BUY” negli ultimi 9 giorni a partire dal 20 giugno.

Una crypto per i pagamenti di nuova concezione

Sempre in tema di pagamenti crypto è nato un nuovo progetto dedicato ai freelance, ovvero ai professionisti che lavorano con partita IVA, e si propone di rivoluzionare il settore. 

Rispetto ai concorrenti offre commissioni più basse, fissate al 2%,, e non impone alcun limite o soglia per chi si unisce alla piattaforma grazie ai pagamenti in criptovalute. 

Inoltre, i freelance e i creator sulla piattaforma Deelance possono memorizzare e “marcare” i propri contenuti tramite NFT, consentendo una più semplice verifica della proprietà da parte dei creatori fino alla data di consegna concordata e al pagamento.

Deelance ($DLANCE) è attualmente in prevendita e quindi estraneo alle vicende di mercato di questi giorni, e ha già raccolto 1,3 milioni di dollari. 

Se vuoi approfondire il progetto: Deelance

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.