I progetti solari di Wellington North e Wunghnu hanno una capacità complessiva di circa 490 MW (dc)
Lightsource I progetti fotovoltaici di Wellington North da 400 MW (d.c.) e di Wunghnu da 90 MW (d.c.) dovrebbero raggiungere l’efficienza e ridurre i costi entro la fine dell’anno, secondo BP.
Grazie ai primi accordi di lavoro con la società di ingegneria, pianificazione della produzione e costruzione Gransolar e ai PPA recentemente conclusi con Engie, Orica e Mars Australia, Lightsource BP ha avviato la costruzione di Wunghnu e Wellington North.
Con cinque progetti operativi o in fase di costruzione nel Victoria, nel Queensland e nel Nuovo Galles del Sud, Lightsource BP ha accesso a più di 1GW di produzione di elettricità.
Anche le fattorie solari di Wellington North e Wunghnu hanno iniziato le prime fasi di costruzione e si prevede che saranno terminate nel 2024. Le West Wyalong & Woolooga Solar Farms dovrebbero essere completate entro la fine del 2022.
La Wellington Solar Farm da 200 MW è attualmente in funzione e immette elettricità nella rete.
“Da quando siamo entrati nel mercato australiano, solo quattro anni fa, la nostra azienda si è espansa in modo incredibilmente rapido in Australia e nella regione”, ha dichiarato Adam Pegg, noto come amministratore delegato di Lightsource BP Nuova Zelanda e Australia.
“Oltre ai nostri piani per l’energia solare, stiamo valutando attivamente anche altre opzioni di investimento nel settore. Riteniamo che l’integrazione della produzione di idrogeno verde con l’accumulo di batterie e altre fonti rinnovabili ibride a complemento dell’energia solare avrà un ruolo sempre più significativo nel futuro settore dell’elettricità e nell’accelerazione della transizione energetica.”
“Siamo grati e riconoscenti di collaborare con Lightsource BP a un progetto così interessante per accelerare la nostra transizione verso l’elettricità rinnovabile”, ha aggiunto Christopher Davis, Chief Financial and Sustainability Officer di Orica. “I progetti di elettricità rinnovabile fuori sede hanno la priorità e, così facendo, aiutiamo il settore a crescere e a creare posti di lavoro, promuovendo al contempo i nostri obiettivi di sostenibilità”.