L’halving di Bitcoin potrebbe cambiare la redditività delle attrezzature per il mining. Si può fare mining da casa?

Aggiornamenti su Bitcoin e riflessioni sui possibili cambiamenti del mining tradizionale dopo l’halving, con recensione del progetto Bitcoin Minetrix: una soluzione innovativa per fare mining di BTC da casa.

Bitcoin mostra un trend rialzista considerevole che durante le ultime settimane ha influenzato positivamente anche il mining. In ogni caso, dopo l’halving alcune strumentazioni potrebbero non essere così convenienti, anche se ciò dipenderà anche dal prezzo raggiunto da BTC.

In ogni caso, diversi utenti stanno cercando delle soluzioni alternative al mining tradizionale.

In tal senso, uno dei progetti più ambiziosi e rivoluzionari è Bitcoin Minetrix, una crypto presale attualmente scambiata a $ 0,014.

<<<VAI ALLA PREVENDITA DI BITCOIN MINETRIX>>>

Come cambierà il mining tradizionale dopo l’halving

Bitcoin continua a suscitare interesse e fervore. Infatti, ha recentemente superato con decisione il suo massimo storico precedente, oltrepassando tutte le resistenze associate. 

Questa nuova situazione porta in una fase di “scoperta del prezzo”, caratterizzata da un’accelerazione senza precedenti. In questo contesto, è importante analizzare come questa situazione stia influenzando la redditività dell’industria mineraria.

Il valore di Hashprice sta seguendo l’andamento del prezzo del Bitcoin, registrando un aumento significativo. 

Attualmente, i minatori stanno guadagnando circa 11,8 centesimi per terahash al giorno, e ciò avviene con le commissioni di transazione sulla blockchain ai minimi livelli degli ultimi dodici mesi. 

Se si è ottimisti riguardo all’andamento futuro del prezzo del Bitcoin nel 2024, ci si può aspettare un aumento delle commissioni di transazione. Infatti, considerando la crescente domanda di Bitcoin come asset, è probabile che aumenti anche la richiesta di transazioni sulla rete Bitcoin.

Come si può notare, l’Hashprice ha registrato un aumento del 71% su base annua. In generale, questo dato è connesso alla ciclicità intrinseca del Bitcoin che ha un impatto significativo sull’attività di mining di questa criptovaluta. 

Durante i mercati ribassisti, caratterizzati da una diminuzione del prezzo del BTC e un aumento della difficoltà di mining, la redditività del mining viene particolarmente colpita. È fondamentale il tempismo nell’entrare nel mercato del mining di Bitcoin. 

In questi momenti è consigliabile costruire e impilare ASIC per massimizzare i profitti quando il mercato si riprende. 

Per quanto riguarda le prossime settimane, la prospettiva di una maggiore redditività nel mining di Bitcoin è appena all’inizio, quindi non è troppo tardi per investire in ASIC. 

Il Blockware Marketplace offre soluzioni di hosting chiavi in mano, consentendo di sfruttare il mercato dell’Hashprice senza dover affrontare ritardi nella consegna dei dispositivi.

Dopo l’halving, le prospettive per i minatori di Bitcoin si stanno gradualmente illuminando, con i prezzi di break-even del BTC che variano in base alla difficoltà di mining e alle commissioni di transazione. 

Attualmente, si stima che gli S19j Pros rimarranno appena redditizi con un costo di energia di 8 centesimi di dollaro per kWh nel breve periodo successivo all’halving. 

Questo scenario avrà notevoli implicazioni per i minatori di Bitcoin, molti dei quali hanno operato considerando che tali macchine sarebbero diventate non redditizie dopo il dimezzamento del sussidio dei blocchi a 3,125 BTC. 

Nonostante ciò, gli ASIC di vecchia generazione potrebbero ancora avere un ruolo significativo, data la loro minore spesa iniziale per terahash, che potrebbe apprezzarsi notevolmente se il prezzo del BTC dovesse continuare a salire, rendendo le vecchie macchine più attraenti. 

Invece, gli ASIC di ultima generazione, come S19j Pro+, S19K Pro, S19 XP e S21, rimangono comunque la scelta preferibile per coloro che vogliono avviare l’attività di mining di Bitcoin, con prezzi di pareggio in BTC che variano da 41.000 a 64.500 dollari.

Dunque, le attrezzature per il mining di Bitcoin più efficienti dal punto di vista energetico presentano il minor rischio e i margini di profitto più elevati. Tuttavia, se i trend rialzisti del passato sono un’indicazione realistica, è probabile che il prezzo di queste attrezzature aumenti insieme al BTC.

Di seguito è riportato un grafico che mostra il prezzo degli S19 durante l’ultimo mercato rialzista di Bitcoin

Bitcoin Minetrix (BTCMTX)

Volendo restare nel contesto del mining di BTC, è impossibile non valutare uno dei progetti che potrebbe rivoluzionare questo settore, bypassando le problematiche connesse alle attrezzature per il mining di Bitcoin.

Questa soluzione è Bitcoin Minetrix, una piattaforma di cloud mining tokenizzata. Questo progetto si distingue non solo per l’hype e la crescita della comunità, ma anche per un approccio che potrebbe realmente rivoluzionare il mining. 

L’obiettivo è semplificare il mining di Bitcoin per gli appassionati di crypto comuni, eliminando i rischi associati ai fornitori di terze parti tramite la meccanica stake to mine.

Infatti, mettendo in staking i token BTCMTX, gli investitori possono ottenere un APY considerevole. Tuttavia le ricompense possono essere bruciate per creare crediti per il cloud mining di Bitcoin: una soluzione sostenibile sia da un punto di vista economico che energetico.

La piattaforma affronta le sfide del cloud mining offrendo trasparenza e sicurezza. I token possono essere tolti dallo staking e venduti su un exchange in qualsiasi momento, senza pagamenti aggiuntivi. 

La flessibilità è garantita, con i tempi di blocco scelti dagli investitori e un audit completo dello smart contract condotto da Coinsult. In aggiunta, la distribuzione dei token vede il 42,5% destinato alle operazioni di Bitcoin Minetrix, il 35% al marketing, il 12,5% allo staking e il 10% alla community. La roadmap del progetto mostra una serie di fasi chiave, dall’allestimento delle strutture all’espansione del team e alla quotazione su exchange centralizzati.

Per alimentare ulteriormente l’interesse, il team ha lanciato un significativo airdrop con un montepremi di $30.000, offrendo ai partecipanti la possibilità di vincere consistenti premi in denaro. 

In conclusione, si può affermare che Bitcoin Minetrix rappresenta un’innovativa soluzione di prevendita, permettendo agli investitori di avviare il mining di Bitcoin in modo sicuro e conveniente, mentre i token sono disponibili a un prezzo scontato durante le prime fasi della prevendita, offrendo agli investitori precoci un’opportunità di acquisire token a costi ridotti.

Per altre informazioni su Bitcoin Minetrix (BTCMTX), leggi anche “Bitcoin Minetrix ottiene il traguardo di $12 milioni”.

<<<VAI ALLA PREVENDITA DI BITCOIN MINETRIX>>>

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.