L’energia eolica offshore potrebbe essere sviluppata in Germania fino a 82GW

L’analisi IWES del Fraunhofer indica un potenziale di gran lunga superiore all’obiettivo di 70GW entro il 2045.

Il Mar Baltico e il Mare del Nord tedeschi potrebbero supportare fino a 82GW di energia eolica, secondo i dati della struttura di test Fraunhofer IWES.

Entro il 2045, l’amministrazione federale tedesca prevede di utilizzare 70GW di produzione di energia eolica, un aumento enorme.

Secondo i risultati del nuovo studio, il potenziale di energia eolica offshore potrebbe essere aumentato utilizzando altre regioni, come quelle che dispongono di tecnologie innovative per l’energia eolica offshore.

Queste potrebbero essere utilizzate in modo da non avere un impatto negativo su altri utenti o su questioni importanti come la conservazione della natura.
L’Associazione federale per la gestione dell’acqua e dell’energia (BDEW) e l’Associazione federale degli operatori di parchi eolici offshore (BWO) hanno commissionato congiuntamente un’analisi di ricerca che ha utilizzato tre aree per prototipare il potenziale per il futuro sviluppo dell’energia eolica offshore nella Zona economica esclusiva (ZEE) della Repubblica federale di Germania.

“Naturalmente, quando si assegnano regioni aggiuntive, è necessario affrontare la questione con una percezione di proporzione”, ha dichiarato Stefan Thimm, direttore generale di BWO.

Il Fraunhofer IWES ha scoperto che anche i periodi di pieno carico sono tipicamente molto inferiori ai rendimenti dei gruppi di turbine eoliche già completamente costruiti, anche con una disposizione densa delle regioni del parco eolico che può occasionalmente superare la densità di potenza adattata di 10 MW per sq k (MW/km2).

I rendimenti futuri e la produttività delle regioni del parco eolico aumenteranno con l’introduzione di turbine eoliche offshore più grandi e a quote più elevate.

Quest’ultima regola, è stato dichiarato, si applica sia alle zone di produzione di energia eolica offshore nuove che a quelle esistenti.

Sono state esaminate diverse possibilità di co-utilizzo oltre i 70GW dei piani di espansione federali.

Secondo i risultati delle indagini, le turbine eoliche nella ZEE tedesca hanno una capacità installata totale di 81,6GW e un rendimento potenziale fino a 292,1TWh con circa 3.580 ore a pieno carico.